Matteo Strukul presenta il suo ultimo romanzo, Marianna. Io sono la monaca di Monza, lunedì 22 Gennaio 2024 alle 20.30 nella Sala Riunioni della Biblioteca Civica. Dialoga con l’autore Daniela Innocenti.
L’evento è a cura del Circolo Lettori Volontari TiLeggo e dell’Associazione Culturale Ricostruendo, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Thiene.
Nel suo romanzo Matteo Strukul mette in scena la vicenda della monaca di Monza, indimenticata protagonista dei Promessi sposi.
Murata viva in una cella, Marianna Virginia de Leyva, già monaca feudataria di Monza, si consuma nel proprio tormento.
“Cinque braccia per tre” ripete a se stessa: tanto è lo spazio buio e angusto nel quale vivrà fino alla morte. La sua colpa? Aver amato di una passione infuocata Gian Paolo Osio quando era vicaria del monastero di Santa Margherita, costretta a prendere i voti da un padre assente e tiranno. Nella disperazione della prigionia, Virginia ripercorre la sua storia, in una girandola di immagini nere d’orrore e rosse di sangue.
Matteo Strukul, nato a Padova nel 1973, è un romanziere e sceneggiatore italiano. È laureato in Giurisprudenza, dottore di ricerca in Diritto europeo e membro della Historical Novel Society. Le sue opere sono in corso di pubblicazione in quaranta Paesi e opzionate per il cinema. Vincitore del Premio Bancarella 2017 col suo libro 𝐼 𝑀𝑒𝑑𝑖𝑐𝑖: 𝑈𝑛𝑎 𝑑𝑖𝑛𝑎𝑠𝑡𝑖𝑎 𝑎𝑙 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑟𝑒, primo di una tetralogia di romanzi storici, nel 2018 ha inoltre vinto il Premio Emilio Salgari di Letteratura Avventurosa per il romanzo 𝐺𝑖𝑎𝑐𝑜𝑚𝑜 𝐶𝑎𝑠𝑎𝑛𝑜𝑣𝑎, 𝑙𝑎 𝑠𝑜𝑛𝑎𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑖 𝑐𝑢𝑜𝑟𝑖 𝑖𝑛𝑓𝑟𝑎𝑛𝑡𝑖.
Ha pubblicato numerosi romanzi, due biografie musicali, cinque albi a fumetti, due novelle in formato elettronico e diversi racconti, alcuni dei quali pubblicati all’interno di antologie. Ha lavorato anche come traduttore di romanzi e fumetti.
L’ingresso è libero
Stampa questa notizia