È aperto il nuovo bando per il Servizio Civile Universale, al quale possono partecipare i giovani dai 18 ai 28 anni. Il Comune di Schio mette a disposizione 16 posti in quattro diversi progetti in collaborazione con Arci Servizio Civile Vicenza.
Per il progetto “Microfono ai cittadini” – che si realizza su 4 differenti ambiti – sono previsti 6 posti: 2 all’Innovation Lab negli spazi del Faber Box per migliorare il supporto alla cittadinanza nei processi di transizione digitale, 2 allo sportello Qui Cittadino per garantire un accesso efficace e trasparente alle informazioni e un rapporto più diretto tra uffici pubblici e cittadini, 1 posto al Servizio Scuola e 1 posto al Servizio Comunicazione in Municipio. Quest’ultimo è rivolto a giovani diplomati/laureati in questa disciplina, grafici, copywriter, aspiranti giornalisti, blogger. Le attitudini e le competenze richieste sono: versatilità, predisposizione a cimentarsi con progetti reali di comunicazione e informazione alla cittadinanza sul territorio, conoscenza dei social network e di ogni altro strumento e/o tecnologia utili, buone capacità relazionali e di confronto e condivisione.

Per quanto riguarda l’ambito culturale, invece, il Comune propone il progetto “Libri d’autore” con 4 posti in Biblioteca Civica R. Bortoli per promuovere e valorizzare questo luogo come ambiente per lo sviluppo della conoscenza e del sapere e come spazio aggregativo e sociale in particolar modo per i giovani. Non solo: sono disponibili altri 2 posti per il progetto “Musei alla ribalta” al Museo Civico Palazzo Fogazzaro: il supporto dei volontari sarà funzionale ad aumentare la partecipazione alla vita dei musei di Schio organizzando mostre e conferenze e supportando le iniziative della Rete Musei Alto Vicentino.

Altri 4 posti, poi, sono disponibili per il progetto “Gemme e per il sociale” al Qui Sociale: i volontari si occuperanno di iniziative rivolte a persone isolate o in difficoltà per offrire loro aiuto o coinvolgimento in occasioni di incontro.
«Il Servizio Civile è un’opportunità preziosa per i giovani per mettersi in gioco, acquisire nuove competenze direttamente sul campo e proporre le loro idee – dice l’assessore alle politiche giovanili, Barbara Corzato -. Il claim scelto per quest’anno è “C’è dentro il futuro” che ben esprime il significato di questa esperienza. Il Servizio Civile Universale è un’ottima occasione per mettersi in gioco in maniera attiva così da costruire il proprio domani e quello di ciò che ci sta attorno. Dall’esperienza del Servizio Civile, poi, nasce un rapporto di reciproco arricchimento tra volontari e Amministrazione che ci rende orgogliosi di continuare a rinnovare questa proposta ogni anno».

I candidati, una volta individuato l’ambito a loro più idoneo, dovranno compilare la domanda online, accedendo all’apposito link disponibile sul sito www.arciserviziocivile.it, entro il 15 febbraio. L’avvio del servizio è previsto per il mese di maggio 2024. Per tutta la durata dell’esperienza, di 12 mesi, i volontari faranno mediamente 25 ore alla settimana, più di 100 ore di formazione e riceveranno un compenso di 507,30 euro/mese.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia