Hashish già pronto per lo spaccio, il bilancino “professionale”, il coltello e la somma di € 105 euro ritenuta provento dello spaccio. E’ quanto sequestrato dagli agenti della Polizia Locale Nevi  dopo il blitz nel garage Nova Thiene, dove quattro giovani sono stati perquisiti e due denunciati.  Uno dei minorenni, 16enne residente nel Thienese è accusato di attività illecita di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e possesso ingiustificato di strumenti atti ad offendere mentre l’altro, 17enne, anche lui  residente nel Thienese, è stato denunciato  per la detenzione ai fini spaccio di sostanza stupefacente, ma anche per resistenza a Pubblico Ufficiale.
I fatti
Gli agenti hanno fatto capolino dopo le segnalazioni pervenute da istituti scolastici superiori di Thiene, che indicavano alcuni studenti quali potenziali spacciatori, nonché in seguito a specifiche richieste dell’amministrazione comunale di Thiene. Quindi una pattuglia del comando ha eseguito il controllo del parcheggio sotterraneo “Nova Thiene”, individuando 4 ragazzi minorenni in atteggiamento sospetto.
Avvertendo un particolare odore, riconducibile ai cannabinoidi, gli agenti invitavano i giovani a consegnare eventuale sostanza in loro possesso. Uno dei quattro prelevandolo dal borsello che indossava, consegnava agli agenti un involucro contenente 13 involucri di hashish già confezionati per lo spaccio, del peso complessivo di circa 13 grammi, ed un coltellino pieghevole. Dato che nessuno dei giovani era in grado di esibire un documento di riconoscimento gli agenti decidevano di procedere con l’accompagnamento degli stessi negli uffici del comando di via Rasa al fine di approfondire l’accertamento e di affidarli ai genitori al termine dell’attività. Una volta usciti dal parcheggio uno dei quattro minorenni si dava alla fuga nel tentativo di eludere il controllo. Inseguito dagli agenti veniva raggiunto inizialmente in Piazzale Divisione Acqui dove, apparentemente dispiaciuto e scusandosi di quanto fatto, giustificava la sua azione riferendo che aveva avuto paura in quanto in tasca teneva un bilancino elettronico di precisione che, consegnava all’agente. Constatando che sarebbe stato comunque accompagnato in comando, il ragazzo tentava nuovamente di darsi alla fuga, attraversando imprudentemente via Gorizia prima e procedendo in mezzo alle auto in movimento ed in sosta su Piazzale Divisione Acqui poi, creando una reale situazione di pericolo per lui stesso ma anche per i numerosi automobilisti in transito.
Non senza difficoltà l’agente riusciva a bloccare nuovamente il ragazzo che, comunque cercava continuamente di divincolarsi dalla presa per guadagnarsi la fuga. In questo frangente lanciava, al fine di sbarazzarsene, un sacchetto contenente 2 sdacchetti di hashish del peso complessivo di circa 17 grammi.
Nel frattempo  sono arrivate altre due pattuglie del Comando di via Rasa con l’ausilio dei quali i 4 ragazzi venivano accompagnati presso il comando dove, al termine della compilazione degli atti di rito, venivano affidati ai genitori.
F.C.
 
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia