Anche in questi mesi estivi sono tanti i servizi attivi a Schio con una particolare attenzione per gli anziani che possono così ricorrere all’aiuto e all’intervento offerto dai servizi pubblici e dal Comune che prevede una serie di supporti per le persone e le famiglie che hanno necessità di assistenza.
Per gli anziani autosufficienti che desiderano trascorrere un periodo di vacanza in località di villeggiatura il Comune di Schio, in collaborazione con l’ULSS, organizza appositi soggiorni climatici che includono il servizio di trasporto e la presenza di accompagnatori e di personale infermieristico.
Per gli anziani non autosufficienti sono possibili accoglimenti anche temporanei nelle strutture residenziali del territorio, che vengono chiamati “modulo respiro” proprio perché intendono offrire la possibilità ai familiari di prendere un periodo di riposo dall’accudimento ai propri cari. Per la programmazione della disponibilità dei posti le domande vengono raccolte a febbraio e marzo ma per eventuali situazioni urgenti ci si può rivolgere al Servizio Sociale del Comune che farà in modo che le necessità vengano prese in considerazione dall’Unità Valutativa Multidimensionale, un gruppo di lavoro che è attivo presso il Distretto Sanitario di Base e che si riunisce periodicamente.
Per tutta l’estate continuano a funzionare i servizi territoriali di assistenza del Comune di Schio. Il Centro Diurno “El Tinelo”, situato in Via Camin, accoglie anziani autosufficienti dalle 8.30 alle 15.30 e offre attività occupazionali e di socializzazione, il pranzo, il servizio di parrucchiera e pedicure, il bagno assistito e il servizio di trasporto. L’assistenza domiciliare offre interventi di aiuto domestico, cura e igiene della persona, lavanderia, parrucchiera e pedicure, consegna del pasto a domicilio. Le domande per questi servizi vanno presentate al Servizio Sociale del Comune di Schio ed è prevista una compartecipazione ai costi sulla base della dichiarazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). L’erogazione del servizio di assistenza a domicilio e della consegna dei pasti avviene in pochi giorni e possono essere usufruiti anche per periodi brevi.
I Centri Servizi “La Filanda” in Via Camin e “S. Francesco” in Via Baratto offrono occasioni di ritrovo e aggregazione per anziani autosufficienti e continuano a proporre attività di tempo libero che prevedono anche gite in zone collinari e montane.
Per chi vive solo e ha particolari problemi di salute è attivo il servizio di telecontrollo-telesoccorso che offre la possibilità di attivare un sistema di allarme e pronto intervento attraverso una “cicalina” portata al collo o inserita in tasca, collegata con il telefono.
di Redazione Thiene on line