Sabato 16 dicembre è in programma un consiglio comunale durante il quale ci sarà il conferimento della Cittadinanza Onoraria ad Memoriam all’Ambasciatore Luca Attanasio.

A partire dalle 11,  nella Sala Consiliare del Municipio si svolgerà la cerimonia con l’orazione ufficiale che sarà tenuta dal giornalista e scrittore Toni Capuozzo. Interverranno il Sindaco Roberto Rigoni Stern, la presidente del Consiglio Comunale, Chiara Stefani, la Giunta e tutti i consiglieri della Città di Asiago.

Con questo nuovo riconoscimento Asiago mantiene vivo il ricordo del diplomatico italiano che ha perso la vita a causa delle ferite riportate durante il tentativo di rapimento presso il villaggio di Kibumba, vicino alla città di Goma (Repubblica Democratica del Congo).
Un segno concreto della vicinanza ad Attanasio – che fin da giovane ha frequentato l’Altopiano di Asiago – da parte della Città di Asiago, che arriva ad un anno di distanza dall’intitolazione di un tratto del Sentiero della Pace, da Forte Interrotto a Monte Moschiagh al giovane diplomatico, e a Vittorio Iacovacci e Mustapha Milambo, il carabiniere della scorta e l’autista del convoglio, anch’essi rimasti uccisi nel terribile agguato.
Luca Attanasio è stato ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo dal 5 settembre 2017 fino alla sua morte avvenuta nel 2021.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia