Il Comune di Schio sempre più vicino alle esigenze dei cittadini. Per semplificare e rendere ancora più efficienti i servizi, ridurre le perdite di tempo, facilitare l’accesso ai servizi e migliorarne la qualità il Comune ha creato tre soli punti d’accesso ai servizi comunali, dividendoli in tre grandi aree: cittadino, sociale e famiglia, edilizia e imprese.

E’ questo il principio alla base del progetto di riorganizzazione che trasformerà le modalità d’accesso ai servizi comunali per gli scledensi. Il progetto prevede un nuovo modello organizzativo semplificato con la creazione di tre soli punti di accoglienza attraverso tre sportelli polivalenti: lo sportello servizi al cittadino per tutte le pratiche più correntemente richieste; lo sportello famiglia e sociale per tutte le pratiche normalmente afferenti all’area famiglia-sociale-scuola e, infine, lo sportello edilizia e imprese per le pratiche relative all’edilizia privata, produttiva, commercio, polizia amministrativa, Suap. Saranno quindi queste le tre “porte” che dovrebbero rendere più semplice, più veloce, più diretto il rapporto tra il Comune e il cittadino. In questi mesi è in corso la selezione e la formazione del personale; il progetto – che porterà ad una riorganizzazione degli attuali spazi dedicati al front-office nel Municipio – dovrebbe prendere il via nella primavera del 2014. “Un percorso innovativo che porterà importanti novità nel rapporto tra il Comune e il cittadino – ha spiegato il sindaco Luigi Dalla Via, che ha presentato il progetto assieme a Raffaello Muraro, dirigente della Programmazione generale del Comune – Tutti gli attuali sportelli di front-office saranno concentrati in soli tre punti, divisi per settore, nei quali ci sarà personale polifunzionale e specializzato proprio nell’interazione col cittadino. Per quest’ultimo sarà sempre più semplice, chiaro e rapido trovare le risposte che cerca, senza necessità di spostarsi tra gli uffici o di rivolgersi a più interlocutori. Anche a livello di spazi si supererà l’attuale logica dello sportello con il banco e il vetro per un ambiente più accogliente e confortevole”. Attualmente sono presenti in Comune molti punti d’accesso (demografici, tributi, economato, edilizia, sportello sviluppo economico, lavori pubblici, sociale, educativi, urbanistica), situati su più palazzi e su più piani. Il progetto ridurrà invece a tre i punti di riferimento. A livello pratico ci sarà un angolo accoglienza, nello Sportello Servizi al cittadino, che fornirà informazioni sul Comune e i suoi servizi e sbrigherà le pratiche veloci. Ci saranno quindi i tre sportelli tematici dove il cittadino troverà personale formato e addestrato allo specifico compito multidisciplinare che si occuperanno di sbrigare le pratiche più veloci. Per quelle di tempo superiore si punterà invece su incontri programmati su appuntamento. Tra le novità è prevista anche una rimodulazione dell’orario con una giornata ad orario continuato e prolungato. Si sta inoltre testando un programma per l’autoprenotazione on line degli appuntamenti in aggiunta a quella classica telefonica.

di Redazione Thiene On Line

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