Stasera, venerdì 5 luglio alle 20.30 al Cinema Parrocchiale di Cogollo del Cengio la serata è di quelle che più attualità di così non si può. Si parla infatti della violenza sulle donne e dell’importanza della denuncia.
‘L’Amministrazione – ha sottolineato il Sindaco Riccardo Calgaro – vuole dare un contributo per uscire da quel muro di silenzio che caratterizza gran parte delle situazioni di violenza sulle donne. Deve essere chiaro – ha concluso il primo cittadino – che in un contesto sociale come il nostro, malgrado le odierne difficoltà e la carenza legislativa in materia, non è tollerabile alcun tipo di sopruso e di abuso’.

A dare ancora maggiore spessore ad una serata dal tema molto sentito a causa di recenti fattacci di cronaca, interverranno ospiti qualificati.
Aprirà gli interventi Roberto Minervini, ispettore superiore della Polizia di Stato e responsabile della seconda sezione della squadra mobile della Questura di Vicenza che ha condotto con successo molteplici indagini di reato contro la persona, stalking, violenza sulle donne e pedofilia.
Sarà la volta poi dell’onorevole del Pd Alessandra Moretti, deputato componente della Commissione Giustizia, co-firmataria e sostenitrice della proposta di legge di Daniela Sbrollini sul femminicidio.
Interverrà quindi la senatrice della Lega Nord Patrizia Bisinella, consulente legale nel campo del diritti civile. Dallo scorso maggio fa parte dell’Ufficio Politico federale della Lega Nord a capo del Dipartimento Politiche per la famiglia e le Pari Opportunità. Con la collega senatrice Erika Stefani, presente anche lei a Cogollo, è relatrice di numerose serate sullo stalking e il femminicidio.
Alla serata hanno garantito la presenza anche rappresentanti di spicco della cultura, delle professioni e della sanità vicentina. Il Centro Ascolto Donna di Schio e la Rete Antiviolenza porteranno le loro quotidiane esperienze. Anche il Sindaco Calgaro illustrerà casi clamorosi che ‘con determinazione e con l’aiuto di esperti, forze dell’ordine e servici sociali preposti si è riusciti a tamponare’.
Aderiscono e partecipano lo Sportello Donna di Schio, il Coordinamento Rete Antiviolenza Alto Vicentino e l’assessore alle Politiche Sociali Fabiola Panozzo. Introduce il Sindaco Riccardo Calgaro e modera Lauro de Santis, farmacista di Velo d’Astico.
La serata è patrocinata dal Comune di Cogollo del Cengio e dalla Comunità Montana Alto-Astico e Posina.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia