Il progetto partirà  dalla scuola paritaria “La Grande Quercia”.

È stata presentata nei giorni scorsi agli iscritti dell’Università Adulti/Anziani la terza edizione del Premio Wigwam Stampa Italiana – Giovani comunicatori per Comunità Resilienti.

L’iniziativa è proposta da Wigwam circuito associativo non profit, che da oltre cinquant’anni opera per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile dei territori e consolida il Cantiere Partecipativo dell’Alto Vicentino.

Tra i suoi obiettivi c’è la ricostruzione del dialogo intergenerazionale. Il progetto a Thiene ha il patrocinio del Comune e coinvolge i giovani under 25 con la partecipazione, la guida e il supporto di persone over 65 depositarie di esperienza e competenze che comunicheranno le proprie testimonianze ai ragazzi in un’ideale staffetta che permetterà di salvare dall’oblio eventi e storie del nostro passato collettivo.

A spiegarlo la Consigliera comunale delegata all’Istruzione, Nicoletta Panozzo: «Il progetto ha una forte valenza storica, educativa e culturale perché permette di integrare le esperienze delle diverse generazioni, di trasmettere valori appartenuti a un mondo e a un tempo che potrebbero apparire lontani ai più giovani e di creare un terreno condiviso che consente di interpretare e vivere la storia del proprio territorio, con il recupero dei frammenti della memoria».

Efrem Tassinato, Presidente di Wigwam, tiene a precisare:  «Il Premio è uno strumento per creare coesione sociale e stimolare una comunità di intenti tra le attività culturali ed economiche, siano esse di matrice istituzionale, che associativa o privata. Inoltre, come sta avvenendo in buona parte dei 142 territori (103 in Italia e 39 in altri 20 Paesi nel Mondo) che costituiscono la Rete mondiale delle Comunità Locali di Offerta e Interscambio Wigwam, l’iniziativa riesce ad attivare perfino processi collaborativi e di reciproco vantaggio in termini di business».

«Per Thiene e il suo territorio – sottolinea Valeria Balasso, operatrice della Comunità Locale Wigwam dell’Alto Vicentino – il tema individuato per la 3^ edizione del Premio Wigwam è “Thiene, Città dei Commerci”. Si articolerà in una serie di elaborati, ognuno dei quali racconterà, recuperandola e divulgandola, un aspetto di storia locale che documenterà le origini e i motivi dell’intraprendenza e del successo dei suoi abitanti nel tempo».

Il progetto, rivolto alle scuole, partirà intanto con l’adesione della scuola paritaria “La Grande Quercia”.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia