Ieri sera, alle 19 in punto, il tendone dell’evento “Lievito, Baccalà e Fantasia con le Nuvole di Mauro Pozzer” organizzato dalla ProLoco di Thiene ha aperto le sue porte. Tuttavia, l’entusiasmo dei thienesi era palpabile già dalle 18 quando i primi curiosi hanno iniziato ad arrivare. Il protagonista della serata, Mauro Pozzer, che con il supporto del fratello Andrea, ha portato il suo talento culinario all’interno del tendone della Pro Loco, utilizzando un innovativo forno a pellet fornito dall’azienda Primato, che lo ha scelto come ambassador. Questo forno ha permesso a Mauro di creare delle pizze che sono state molto apprezzate. In particolare, sono state proposte quattro diverse varianti di “Nuvole”(lievitato di 72h alveolato e leggero), tra cui la “prediletta” con Baccalà mantecato e melanzane leggermente piccanti, che ha conquistato il palato dei presenti. Nonostante fosse una serata di mercoledì, a Thiene c’era un notevole movimento e partecipazione da parte della comunità locale. Segno che se le manifestazioni si organizzano, si riesce ad avere una risposta puntuale dei thienesi pronti a vivere un centro storico, che merita. L’evento ha sicuramente rappresentato un’occasione culinaria moderna per gli amanti della pizza e per chiunque volesse trascorrere una serata diversa. L’entusiasmo e la partecipazione del pubblico hanno reso l’evento un successo: bello vedere persone di ogni età aspettare la porzione di pizza al tavolo, servita dagli infaticabili volontari della Pro Loco, reduci, la scorsa settimana, da un altro successo, quello della tradizionale sagra di Poenta e Bacalà. Anche quest’anno, la special guest è stato Alberto Vescovi, un autentico fuoriclasse dell’enogastronomia di casa nostra. Una garanzia accertata negli anni per la riuscita di un evento. “Alberto è un talento di cui tutto il territorio deve andare fiero, per questo lo abbiamo voluto anche quest’anno perchè con lui sappiamo che va tutto per il meglio e sa stupire sempre di più – ha detto Manuel Benetti, presidente della Pro Loco di Thiene – . Abbiamo tanto da valorizzare del nostro comprensorio e quello che ci ricompensa di tante fatiche è sempre l’affluenza dei partecipanti. La cena di gala è stata intasata di prenotazioni, che abbiamo dovuto chiudere perchè non c’era più posto”.
La partecipazione entusiasta della comunità locale ha dimostrato quanto sia importante per la città di Thiene promuovere iniziative culinarie e culturali di alta qualità. L’impegno della ProLoco nel portare eventi di questo genere ha chiaramente suscitato grande apprezzamento e interesse. Lo si vedeva dai volti di chi c’era. Lo hanno dimostrato anche i giovani presenti, ma anche mamme e papà con passeggini.
E per il prossimo fine settimana, sempre grazie alla Pro Loco, il centro storico di Thiene è pronto ad accogliere il Th Wine Fest, per valorizzare le eccellenze viticole locali. Si tratta della prima edizione, ma si preannuncia già un altro successo per Thiene.
di Redazione AltovicentinOnline