Partiranno a breve per la prima volta le elezioni del Consiglio Comunale dei ragazzi (CCR), una iniziativa promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con ICThiene insieme ai giuseppini e la Grande Quercia, tutte le scuole secondarie quindi di primo grado di Thiene coordinate dall’istituto comprensivo. Gli eleggibili saranno tutti gli alunni di prima e seconda, in quanto gli eletti resteranno in carica due anni, mentre gli elettori saranno tutti gli studenti di prima, seconda e terza delle S.S. di primo grado di Thiene. Ci sarà la raccolta delle candidature e, una volta predisposte le liste, si passerà alle elezioni che avverranno entro la fine di novembre 2023.
Una iniziativa che in altri comuni come Schio, Arsiero o altre realtà scolastiche dell’alto vicentino, sono già presenti e attive da diverso tempo e che funzionano molto bene. Anche Thiene quindi segue la scia di responsabilizzazione dei ragazzi ufficializzandone la partenza. Un organismo di educazione dei ragazzi/e alla vita pubblica, finalizzato a promuovere la partecipazione dei preadolescenti alla vita della comunità locale.
Sindaco e assessori si occuperanno di fare proposte all’amministrazione comunale thienese che riguarderanno le materie di competenza definite nel regolamento, che sono: istruzione e cultura, sociale, sport, ambiente, promozione alla salute, politiche giovanili, progetti educativi di prevenzione. I ragazzi potranno essere ascoltati quindi dal consiglio comunale e dalla giunta cittadina.
“L’idea di fondo – sottolinea il dirigente scolatico Francesco Crivellaro – è la volontà da parte nostra di far sì che i ragazzi diventino protagonisti della vita della città, insisto su questo concetto con tante iniziative che stiamo portando avanti con questo scopo finale, li vogliamo protagonisti e non spettatori o fruitori di quello che organizzano gli altri”.
LINEE GUIDA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Sono organi del CCR:
- Il Consiglio Comunale dei ragazzi;
- – La Giunta dei ragazzi;
- – Il Sindaco dei ragazzi;
- Il CCR si avvale della collaborazione di Alunni Tutor (alunni delle classi terze che quest’anno non potranno essere eletti perché l’incarico dura due anni).
Elezioni del CCR: - 1. Il corpo elettorale è costituito da tutti i ragazzi delle classi 1^, 2^ e 3^ delle s. S. di primo arado di Thiene. Potranno candidarsi a consiglieri tutti i ragazzi delle classi 1^ e 2^, Le elezioni si svolgeranno ogni due anni con le seguenti modalità:
- – Nel mese di ottobre i ragazzi delle classi 1^ e 2^ saranno invitati a valutare l’opportunità di candidarsi a consiglieri del CCR formulando una propria idea o progetto da inserire nel programma elettorale.
- – Il Coordinatore successivamente realizzerà un incontro a cui saranno invitati i ragazzi che intendono candidarsi: nell’ambito di questo incontro saranno illustrati ai ragazzi il progetto del CCR e gli impegni richiesti ai futuri consiglieri eletti; all’interno di questo incontro oani ragazzo potrà esporre l’idea o il progetto con il quale intende candidarsi.
- – Successivamente sarà richiesto ai ragazzi candidati e ai loro genitori di sottoscrivere un impegno ad ottemperare, in caso di elezione, agli impegni.
Solo i ragazzi che con i loro genitori sottoscriveranno gli impegni connessi al futuro ruolo di consigliere, potranno formalizzare la propria candidatura. - In un secondo incontro a cui parteciperanno solo i ragazzi che avranno formalizzato la loro candidatura, si formeranno le liste elettorali, ciascuna lista stilerà il programma elettorale, individuerà un motto e un simbolo che rappresentano la lista.
- Ogni lista dovrà essere composta da un minimo di 5 a un massimo di 16 candidati. In ogni plesso potranno essere presentate al massimo 3 liste. Le elezioni si svolgeranno nel mese di novembre. Vengono eletti consiglieri i candidati più votati in ciascun plesso, indipendentemente dalla lista di appartenenza. In caso di parità, risulterà eletto il candidato più anziano. La Giunta del CCR è composta dal Sindaco e da 6 Assessori, uno per ogni materia di competenza ed almeno uno per ogni plesso, tra i quali verranno nominati il Vicesindaco e il Segretario. I consiglieri eletti dei 4 plessi, nel corso delle prime sedute del CC, eleggono il Sindaco dei ragazzi e il Vicesindaco. Potranno candidarsi a Sindaco dei ragazzi tutti consiglieri eletti nel CCR. Il Sindaco dei ragazzi viene eletto con votazione segreta a maggioranza assoluta dei votanti. La carica di Sindaco dovrà essere ricoperta a rotazione da uno degli eletti delle diverse scuole. Il ruolo di Vicesindaco viene assegnato al secondo “candidato Sindaco” che ottiene più voti. Il Vicesindaco ricopre la carica di Assessore. Il ruolo di Segretario viene assegnato ad un assessore della Giunta nel corso della prima seduta della stessa Giunta. La Giunta si riunisce almeno 3 volte l’anno, tra un incontro e il successivo del CCR per determinare l’ordine del giorno e le modalità di lavoro. Ogni assessore del CCR incontrerà almeno una volta l’anno gli assessori comunali di riferimento. I verbali delle sedute della Giunta dei R. sono redatti dal Segretario del CCR e sottoscritti dal Sindaco dei Ragazzi.
Laura San Brunone