Comune di Thiene, LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, e Fidas Vicenza Gruppo di Thiene lanciano per domenica 22 ottobre 2023 alla Cittadella dello Sport, in via Alberto da Giussano, la Marcia in Rosa.
«La campagna di sensibilizzazione autunnale per la lotta ai tumori torna anche quest’anno con una nuova proposta – spiega l’assessora alle Politiche Sociali e Parità di Genere, Anna Maria Savio –. La Marcia in Rosa di domenica vuole essere la prima edizione di un appuntamento fisso del mese di ottobre che, in modo semplice e coinvolgente, punta i fari dell’attenzione pubblica sulla prevenzione. Ringrazio la L.I.L.T. per il consolidato e importante impegno volto a tutelare la nostra salute e FIDAS Thiene per la sensibilità con cui hanno promosso sostenuto l’iniziativa. Anche il Gruppo Alpini ci è vicino, con la concretezza alla quale ci hanno abituati, facendosi carico del punto ristoro. Saranno presenti le volontarie dello Sportello Donna di Thiene e Le Amiche di Anna, due realtà impegnate al fianco delle donne in modo attivo e tangibile. A tutti loro e a quanti vorranno scendere in pista con noi va il nostro grande grazie, confidando che in moltissimi ci troveremo a camminare insieme».
L’anello pedonale da percorrere si snoda su un percorso di circa 1,2 chilometri che verrà proposto fino a cinque giri e rappresenta, quindi, una sfida facilmente affrontabile da parte di chi è intenzionato a vincere su un male ancor oggi temibile, purtroppo, ma che con la prevenzione si può superare, come dimostrano le statistiche.
Le iscrizioni sono aperte dalle ore 9.00 alle 10.00.
La quota di partecipazione alla manifestazione è di 5 euro. L’accesso è gratuito fino ai 10 anni.
È possibile anche acquistare la maglietta rosa, sempre al costo di 5 euro. Il ricavato sarà devoluto dalla L.I.L.T. per eseguire mammografie gratuite.
In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica 29 ottobre 2023.
