Da un vigneto di 40 anni inserito nella suggestiva e bellissima zona collinare di Asolo (zona di prosecchi DOCG) nasce lo spumante DOCG ‘Asolo Prosecco Superiore Extra Dry’ della storica Cantina Cavaliere Damiano, una realtà partita nel 1892 quando Damiano Cavaliere, trasferitosi dalla Puglia, scelse le terre asolane per avviare la coltivazione delle proprie uve.

 

Ma la storia del successo di oggi prende il via oltre 100 anni dopo, nel 2010, quando i due nipoti dell’erede di Damiano Cavaliere, Antonio e Lorenzo Lorenzato, vicentini di Malo, si mettono alla guida dell’azienda di famiglia abbandonando i propri impieghi e scommettendo sulla riqualificazione e l’ammodernamento della cantina. A seguito della scomparsa dello zio, infatti, il destino dell’azienda sembrava segnato ma Antonio e Lorenzo Lorenzato hanno saputo risvegliare il vigneto dalle ultime stagioni trascorse a riposo, trasformandole nella vera origine dell’unicità del proprio vino.

A poco più di due anni da quel momento, il primo successo: la medaglia di bronzo all’International Competition of Wines for Fish, la Selezione Internazionale di Vini da Pesce tenutasi ad Ancona. Il premio va all’Asolo Prosecco Superiore Extra Dry, uno spumante DOCG fruttato, floreale dal sapore strutturato con punte leggermente sapide che donano equilibrio e morbidezza tra le note dolci e quelle fresche.

Vendemmiato a mano, l’Asolo Prosecco Superiore Extra Dry è il risultato di metodi tradizionali e tecniche enologiche all’avanguardia. Il progetto di ristrutturazione e rilancio dell’azienda vitivinicola, infatti, si inserisce nel percorso di riscoperta, recupero e valorizzazione delle antiche vigne attraverso moderne tecniche di vinificazione e spumantizzazione. La Cantina Cavaliere Damiano è anche impegnata nell’’ottenimento della certificazione biologica scelta come via per un metodo produttivo rispettoso dell’ambiente e della salute dell’uomo e come approccio di sviluppo sostenibile che consenta di salvaguardare, valorizzare e promuovere l’identità del territorio, la specificità e l’eccellenza della qualità dei suoi prodotti.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia