Anche per questo autunno tornano le “Passeggiate alla scoperta della città”. Quattro appuntamenti, tra ottobre e novembre, per conoscere il paesaggio urbano e la storia di Schio a passo lento.
Si comincia domenica 15 ottobre con partenza da piazza Alessandro Rossi per proseguire tra le vie del centro alla scoperta delle storie dei più antichi lanifici di Schio: osservando le tracce rimaste tra palazzi e monumenti del centro storico, si ripercorreranno le tappe che hanno segnato lo sviluppo pre-industriale della città fin dal Settecento, ponendo le basi per l’opera del grande imprenditore tessile Alessandro Rossi.
Sempre alle 14.30 ma da Parco Donatori di Sangue partirà la passeggiata di domenica 29 ottobre dedicata a “Schio in giallo”, ovvero ai misteri e misfatti che riguardano la nostra città: un curioso itinerario per raccontare episodi meno noti della storia di Schio, accomunati dalle tinte fosche, tra figure inquiete e focose, ribellioni e fatti di sangue, ombre e vicende dai contorni poco chiari.
Domenica 12 novembre con partenza alle 14.30 da Piazza Rossi, invece, è previsto un “viaggio nel tempo” dal Medioevo all’Ottocento per riscoprire alcuni dei luoghi più significativi della città, dal Duomo, al Castello, all’oratorio di S. Maria in Valle e incontrare i personaggi illustri che l’hanno abitata nei secoli. Alla storia del Quartiere Operaio e all’influsso europeo nello sviluppo della Nuova Schio, infine, è dedicata la passeggiata in programma domenica 26 novembre, con partenza da Parco Donatori di Sangue alle 14.30.
«Le passeggiate autunnali alla scoperta della città sono un appuntamento molto gradito che ci permette di conoscere a fondo il paesaggio urbano scledense e i suoi scorci più nascosti. Sono un’ottima proposta anche per approfondire la storia di Schio, che è davvero ricca di interessanti curiosità» dice l’assessore alla promozione del territorio, Barbara Corzato.
Della durata di circa 2 ore, le “Passeggiate alla scoperta della città” sono organizzate dall’ufficio per la promozione del territorio del Comune e dall’associazione Trama. Per tutti gli appuntamenti, a partecipazione gratuita, è necessaria la prenotazione al 3474666141. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.visitschio.it
Stampa questa notizia