L’evento renderà protagonista e servirà a promuovere anche il Castello di Thiene.
L’Adsi Veneto – Associazione Dimore Storiche Italiane porterà l’esperienza e la storia delle dimore storiche del territorio alla fiera TTG Travel Experience di Rimini, a partire dall’ 11 ottobre fino al 13 ottobre. “Il nostro obiettivo – sottolinea il direttivo di Adsi Veneto – è quello di portare avanti la promozione del patrimonio culturale e l’ospitalità unica delle dimore storiche”.
Lo stand dedicato ad Adsi si trova nel Padiglione A5 – Stand 314: qui i visitatori potranno scoprire le bellezze delle dimore storiche italiane e apprendere come queste strutture possano diventare destinazioni di soggiorno uniche. Direttamente dal Veneto si potranno scoprire 34 dimore – assieme ad altre di tutta Italia – parte di una sorta di vetrina virtuale, consultabile in fiera e online, capace di raccontare al visitatore di TTG le peculiarità di ogni singola casa in ottica paperless.
Le dimore storiche, infatti, costituiscono un patrimonio turistico di rara bellezza e il perno di un’economia circolare per i borghi su cui insistono, capaci di offrire ai loro ospiti l’opportunità di vivere un’esperienza autentica immersi nella storia e nella bellezza architettonica.
In Veneto ci sono 2.899 immobili culturali privati: di questi, 1.947 operano in una o più filiere produttive. Le visite ad un immobile culturale privato toccano numeri di tutto rispetto: parliamo di oltre 17 milioni di accessi a livello regionale. Le dimore storiche sono non solo un patrimonio turistico di rara bellezza, ma anche il perno di una economia circolare per i borghi in cui si trovano. Il 54% di tali immobili si ubica, infatti, in piccoli comuni con una popolazione inferiore a 20 mila abitanti e, nel 29% dei casi, addirittura sotto i 5.000 residenti.
Durante la fiera, i rappresentanti dell’Associazione Dimore Storiche Italiane saranno a disposizione per fornire informazioni dettagliate sulle diverse dimore storiche associate, le loro ubicazioni, le esperienze offerte e come prenotare un soggiorno presso di esse. Saranno anche disponibili risorse digitali per supportare gli operatori del settore turistico interessati a collaborare con le dimore storiche italiane.