Il rafforzamento della memoria e la promozione del valore della donna passano anche per la toponomastica. E’ quello di cui sono convinte alcune associazioni di Santorso quali Anpi, Arci, Salzena Solidale che da un paio d’anni con l’Amministrazione comunale promuovono la intitolazione di giardini e parchi con nomi al femminile, intitolandole a donne che si sono distinte per l’impegno in ambito civile, culturale, sociale. Il primo parco è stato intitolato a Tina Anselmi.

Sabato scorso 30 settembre 2023 è stata la volta del giardino in via Giovanni De Pieri intitolato alla poetessa dialettale Miranda Bille di Santorso. “E un bel paese – ha ricordato Isa Lorena Carretta nell’intervento introduttivo – quello in cui le istituzioni sanno restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito a migliorare la nostra società”.

“Miranda era – ha sottolineato il sindaco Franco Balzi – una bella persona, amata da Santorso e anche da fuori”. Miranda aveva una casa in cui c’era sempre un po’ di spazio libero per gli altri e in cui sapeva regalarti il suo tempo. Balzi, nel suo intervento, ha espresso la gratitudine personale e di tutta la comunità locale a questa donna così legata alla sua terra. La festa è stata l’occasione di leggere (direttamente dalla voce della figlia, Laura) alcune delle liriche di Miranda Bille (pubblicate in “Quel che vede el core” e “Scaglie de vita” illustrate dal pittore Vito Calabrò) e di ascoltare il cantautore Davide Peron con alcune canzoni che hanno ripreso anche testi della poetessa orsiana.

Il prossimo appuntamento sarà il 21 ottobre, per l’intitolazione di un’area verde in zona Masena alla giornalista Ilaria Alpi e al cineoperatore Miran Hrovatin uccisi in Somalia.

Nella foto un momento della cerimonia di intitolazione

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia