Dal primo settembre a Cogollo del Cengio entra in funzione lo studio medico comunale a gestione volontaria.
Dopo mesi di contatti reciproci e soprattutto dopo l’incontro decisivo e chiarificatore con il direttore dei servizi socio-sanitari dell’Ulss 7, finalmente arriva la conferma definitiva: tramite una convenzione sottoscritta dal dottor Stefano Pellegrini e dal sindaco Piergildo Capovilla, ratificata e ufficializzata dalla giunta comunale, prende avvio lo studio medico comunale. Sarà in funzione già venerdì primo settembre 2023 dalle 17 alle 19.
Come già anticipato dal nostro giornale in aprile, il dottor Stefano Pellegrini, nato e residente a Cogollo, classe 1956, medico di medicina generale, con lunghe esperienze di pronto soccorso ed emergenza sanitaria, non ancora in pensione, ha dato la sua disponibilità spontanea e totalmente gratuita nel prestare il suo servizio professionale per il bene del suo paese. Cosa abbia spinto Pellegrini, uomo e professionista molto apprezzato non solo in zona, a collaborare con il Comune, lo spiega lui stesso: “Ho sempre amato il mio paese e i miei compaesani. Pensando in particolare alle persone anziane, che più di tutte hanno bisogno, per età e stato di fragilità, di punti di riferimento, mi sono sentito in dovere di dare qualcosa: ho ricevuto tanto, voglio dare tanto. Il nostro territorio, che nel complesso non sta molto male, ha comunque delle sacche di povertà e bisogni che non fanno rumore ma che esistono e non risaltano solo per il pudore e la dignità delle persone coinvolte. Per questo ritengo che sia fondamentale il ruolo di un medico volontario che metta a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità per dare una risposta esaustiva a tante situazioni di difficoltà di vario genere, cercando di dare risposte di speranza”.
Da parte sua, il sindaco Capovilla ribadisce: “Quando il Pellegrini venne in Comune per mettersi a disposizione del paese, sia io che i miei collaboratori siamo rimasti ammirati e commossi perché questo inaspettato, non richiesto ma graditissimo gesto di volontariato altamente qualificato andrà a vantaggio di tutti i cogollesi, un esemplare gesto di altruismo che supera ogni concezione politica e viene ora attuato, cosa finora rarissima, proprio qui da noi e ne siamo orgogliosi”.
L’attività, lo ribadiscono coralmente Pellegrini e Capovilla, sarà gestita in totale volontariato e non comporterà per l’Amministrazione comunale alcun rilevante impegno finanziario, fatta salva la concessione d’uso a titolo gratuito della sede, nonché la fornitura dell’energia elettrica, del riscaldamento e delle periodiche manutenzioni e pulizie. Tutto il resto (professionalità, volontariato, ampio strumentario medico e farmaci di proprietà del Medico volontario) sarà fruibile ad accesso libero, senza prenotazione e in modo del tutto gratuito. Sulla gratuità del servizio senza alcun compenso, Pellegrini insiste: “chiunque potrà accedere allo studio medico gratuitamente qualora abbia bisogno di una visita medica o altro”. Pellegrini non avrà il ruolo di medico di Base (Assistenza Primaria) in quanto già titolare in altro Comune e con numero massimo di assistiti; quindi non potrà prendere in carico altri pazienti. Il suo servizio non intralcia minimamente il lavoro dei medici di famiglia, ma si affianca ad essi con prudenza e garbo, in aperta e schietta collaborazione non invasiva, cercando di dare una mano e di diventare un punto di riferimento non solo sanitario ma anche psicologico e umano per chi è solo, per chi è anziano, per chi è povero in difficoltà economica ma che per dignità non palesa il suo stato.
“E’ importante – conclude il Sindaco Capovilla – proporre ai nostri giovani questo innovativo modello di volontariato spronandoli all’altruismo, alla bellezza della condivisione delle proprie capacità, della gioia di aiutarsi, eliminando così ogni tipologia di barriera spaziale e temporale. Un invito a tutti i compaesani ad aver più fiducia nel prossimo, promuovendo maggiori interazioni sociali e meno solitudine per una vita piena di senso con tempo libero speso al meglio. Un grazie riconoscente a Pellegrini che vi aspetta, per il momento, ogni venerdì dalle 17 alle 19, a partire dal primo settembre, nello Studio Medico Comunale localizzato a destra, prima dell’entrata in Municipio”.
di Redazione AltovicentinOnline