Si prospetta una bella stagione per la squadra di calcio As Valli che a 38 anni dalla sua nascita è avanzata dalla terza alla seconda categoria.
Una bella soddisfazione per il suo presidente Damiano Rizzo che ieri sera ha presentato la squadra in sala consiliare alla presenza del sindaco Armando Cunegato e dell’assessore allo Sport Valerio Piva. Una ventina di ragazzi dai 17 ai 25 anni, entusiasti e motivati dal successo ottenuto sono stati gratificati da parole dense di orgoglio e dall’entusiasmo del loro presidente e dei rappresentanti del Comune.
“Questi ragazzi ci rendono molto orgogliosi – ha spiegato Valerio Piva – hanno dimostrato di vivere lo sport con dedizione e impegno. Ora festeggiamo una nuova avventura. I calciatori sono motivati e carichi per giocare una stagione ricca di soddisfazioni. I ragazzi dell’As Valli con il loro successo ci fanno ricordare che il calcio per i giovani è anche aggregazione e spirito di squadra”.
Soddisfatto della sua squadra, Damiano Rizzo ha manifestato apprezzamento anche nei confronti dell’allenatore che “ha fatto un ottimo lavoro – ha sottolineato con entusiasmo – abbiamo ricevuto gratifiche anche da ex giocatori che si sono complimentati con noi per il grande impegno e la dedizione con la quale abbiamo fatto il salto di categoria”.
Soddisfatto e pragmatico il sindaco Armando Cunegato che ha ringraziato l’associazione per aver lavorato bene fino a garantire il passaggio in seconda categoria.
“I giovani calciatori – ha sottolineato – hanno dimostrato impegno e ci hanno fatto capire che con il duro lavoro si possono ottenere i risultati”.
L’avanzamento di categoria della squadra cittadina ha riportato al centro dell’attenzione anche il campo sportivo di Valli del Pasubio. Per la sua riqualifica l’amministrazione comunale ha presentato un progetto per accedere ai fondi Odi, i contributi previsti per i comuni veneti che confinano con il Trentino Alto Adige.
“Il progetto è stato approvato – ha spiegato Cunegato – e ora aspettiamo il finanziamento. Si tratta di 800 mila euro, con i quali potremo sistemare il campo sportivo e portarlo a livelli più alti. Così facendo, il campo di Valli del Pasubio potrà rispondere a esigenze non solo locali ma intercomunali, e garantire più opportunità d’utilizzo, sia per le nostre squadre sia per quelle di alta categoria che possono venire da noi per fare il ritiro pre-campionato. A tale proposito richieste ne abbiamo già ricevute, ma dobbiamo garantire un campo che risponda a particolari caratteristiche. L’intervento prevede la sistemazione del manto e un impianto rinnovato e adeguato alle esigenze delle associazioni sportive”.
Anna Bianchini
di Redazione Thiene On Line