Proseguono i lavori di realizzazione della nuova scuola primaria secondo il cronoprogramma lavori. È stata infatti, realizzata la nuova rotatoria su Via Alcide De Gasperi e sono stati realizzati i parcheggi con le aree di manovra della nuova viabilità interna a servizio del plesso scolastico.
In questi giorni la ditta appaltatrice sta completando l’isolamento e coibentazione della copertura. All’interno gli impianti tecnologici sono quasi ultimati e sono iniziate le operazioni di installazione degli infissi. Si sta posando il rivestimento e parte della pavimentazione relativa ai servizi igienici. La ditta prevede la fine dei lavori in modo che il nuovo anno scolastico 2024/2025 decorra all’interno della nuova struttura.
Considerata la scelta progettuale di realizzare un edificio ad un unico piano, la collocazione delle aule allineate sul fronte sud è sembrata la più idonea dal punto di vista dell’orientamento. La scuola è stata progettata in modo da ottenere le migliori condizioni di soleggiamento per le aule, esposte a sud, e il miglior rapporto tra i diversi spazi scolastici.
Lo spazio fronteggiante le aule si apre con un ampio spazio verde, dove possono essere realizzate attività didattiche all’aperto. Materiali, tecnologie all’avanguardia e scelte progettuali sono stati pensati e pianificati per garantire il maggior comfort ambientale possibile per i futuri fruitori (alunni ed insegnanti). Qualche giorno fa una delegazione dell’Amministrazione Comunale ha effettuato un sopralluogo con i progettisti e il direttore dei lavori per prendere visione dello stato di avanzamento dei lavori.