A Monte di Malo, nell’area antistante il Buso della Rana , una cavità naturale tra le più estese d’Italia e d’Europa, si sono da poco conclusi i lavori di rifacimento della pedana in legno a sbalzo utilizzata come palcoscenico per le suggestive serate di musica, cinema e cultura dell’ormai nota Rassegna estiva “Incantamonte”.
La sistemazione della pedana è uno degli interventi programmati all’interno del progetto triennale HILL, acronimo per Habitat In Living Landscape – Misure di protezione del territorio di Monte di Malo, del quale il Comune risulta essere Ente capofila. L’obiettivo del progetto, che prevede un piano da 400 mila euro, finanziato per 280 mila dal bando “Habitat” di Cariverona e per il rimanente da Comune, Biosphaera ed Alda Italia, è quello di valorizzare la biodiversità e rilanciare il patrimonio naturale del territorio montemaladense con particolare attenzione al rinnovo del Museo Paleontologico di Priabona e alla tutela di due siti, considerati Zona Speciale di Conservazione: il Buso della Rana e Le Poscole.
Era da qualche anno che la pedana lignea, utilizzata dai vari artisti come palco per le serate di “Incantamonte”, non era più utilizzabile in quanto fortemente ammalorata. Tra le cause anche la forte presenza di umidità del luogo che ha portato, col tempo, alla compromissione della struttura ed al conseguente crollo di alcune parti. La nuova pedana è stata ora realizzata in legno di larice, lamellare per la struttura portante, trattata con due specifici cicli di verniciatura ed è costata più di 25 mila euro, dei quali 20 mila finanziati dal Comune di Monte di Malo e per i rimanenti 5 mila da Cariverona all’interno del Bando Habitat. “Finalmente il pipistrello …torna a volare” ha commentato con un post sui social il Sindaco Mosè Squarzon; ed è proprio così, perché la forma della struttura ricorda quella di un pipistrello con le ali aperte; l’adiacente grotta del Buso della Rana, infatti, ospita numerosissimi esemplari di questo mammifero dei quali il maggiormente presente è il Vespertilio Maggiore (Myotis myotis), chirottero di medie dimensioni, con la pelliccia corta e densa.
Inaugurata a metà luglio in occasione del primo appuntamento di “Incantamonte”, la nuova pedana ospiterà sabato 29 luglio alle ore 21.00 per l’evento conclusivo della Rassegna, il Coro Monte Pasubio città di Schio con “Stelle e Luci di tante storie per un paese meraviglioso”: uno spettacolo dedicato alla forza ed alla tenacia di alcune donne protagoniste della nostra storia in una mescolanza di musiche, parole e silenzi tratte da un repertorio senza tempo di grandi autori della musica popolare, pop, classica e Jazz.