L’Associazione Corte d’Arte apre le porte di Ca’ Beregane al vasto pubblico dal 24 giugno al 9 luglio 2023 con la mostra Da Rembrandt a Klinger a cura di Boris Brollo.

Saranno esposte ventisette acqueforti, in una proposta artistica completamente dedicata all’Incisione, dal Rinascimento al Novecento.

Il pubblico potrà ammirare opere di Rembrandt, Max Klinger, William Hogart, Edouard Manet, Auguste Rodin, Francisco Goya, Daubigny e Aegidius Sadeler, tutte provenienti da collezioni private.

Spiccano, in particolare, la serie completa delle acqueforti numerate della serie “Intermezzi” realizzate da Max Klinger e l’attenzione a Rembrandt, presente con ben sei acqueforti.

Spiegano gli organizzatori: «Dopo l’evento di inizio 2023 intitolato “La nascita dell’arte astratta in Italia dal 1934”, abbiamo scelto ora di puntare i riflettori sull’incisione, tecnica di antica origine, decisiva per la fortuna dei più grandi artisti europei di ogni epoca, che hanno trovato proprio nell’incisione uno strumento privilegiato di diffusione della loro produzione artistica presso un pubblico più vasto e non solo d’élite. L’incisione ha favorito lungo i secoli la diffusione dell’immagine rivestendo così un ruolo importante nella realtà sociale e culturale che merita di essere riconosciuto e approfondito. Iniziamo ora con la mostra Da Rembrandt a Klinger e contiamo di proseguire in questo percorso artistico nel prossimo autunno quando continueremo percorrendo la storia dell’incisione con opere dal Novecento ai giorni nostri».

Ludovica Sartore, assessora alla Cultura, dichiara: «Ringrazio Corte d’Arte che da tempo offre alla Città l’opportunità di ammirare opere di valore.  In questa occasione si tratta di incisioni opere di grandi Maestri che la città potrà apprezzare visitando l’esposizione. Invito i Thienesi ad approfittarne».

L’Associazione Corte d’Arte non è nuova a proposte raffinate e insolite che si distinguono nel panorama espositivo vicentino e, mantenendosi fedele a questa scelta artistica, ha saputo offrire al territorio negli anni eventi molto apprezzati, richiesti anche oltre i confini regionali.

L’esposizione sarà inaugurata sabato 24 giugno alle ore 18.00.

È visitabile con ingresso libero il sabato dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Per informazioni: cell. 3930153851 oppure 3395038616

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia