Un profilo fake si finge la stella del calcio italiano Roberto Baggio e cerca di ottenere dall’associazione di volontariato Admo Veneto un pagamento di 7000 euro per la presenza all’evento di sensibilizzazione e tipizzazioni di Admo Veneto, che si terrà sabato 10 Giugno in piazza libertà a Bassano del Grappa, dalle 14.30.
Succede qualche giorno fa in occasione di Match for Life la prima campagna nazionale ADMO di informazione e sensibilizzazione che ha visto l’Associazione in tutta Italia con un unico scopo: iscrivere nuovi potenziali donatori per offrire una Speranza di Vita a tutti i pazienti in attesa di trapianto.
L’appuntamento per il vicentino sarà proprio in piazza a Bassano del Grappa sabato 10 giugno, dove per tutto il pomeriggio i volontari Admo incontreranno potenziali donatori di midollo osseo.
Grazie alla prontezza dei volontari e della presidenza regionale dell’associazione la truffa è stata sventata con segnalazione fatta alla polizia postale e Admo sarà regolarmente in piazza a Bassano a parlare di dono, anche senza la presenza di Roberto Baggio.
La vicenda è presto raccontata: I volontari dell’associazione avevano in cantiere una sorpresa in occasione del pomeriggio del 10 giugno: si erano impegnati a cercare i contatti e invitare l’ex-calciatore Roberto Baggio per attrarre più persone possibili e avvicinarle alla causa benefica. Sono incappati in un profilo fake, con cui il vero Roberto Baggio non ha nulla a che fare, e in un tentativo di truffa.
Comincia tutto il 24 maggio con uno scambio di mail tra i volontari dell’associazione e questo truffatore anonimo, che utilizza nome e foto del noto personaggio per attirare le sue prede. Inizialmente fingendosi entusiasta, questo personaggio “accoglie” con gioia l’invito e si dice disponibile addirittura a fare una donazione all’associazione. Qualche giorno dopo chiede però ai volontari di contattare “il suo manager Jeff Merchuori”, che chiede un cachet decisamente salato.