Pronti a partire dal 12 giugno in Villa Cà Dotta di Sarcedo i Centri Estivi che si concluderanno l’11 agosto. Il luogo, concesso gratuitamente dall’Amministrazione, è già una garanzia per la disponibilità: un bel portico, di un’ampia area verde con grandi alberi che garantiranno ombreggiatura adeguata nelle ore più calde. Un’alternativa per soddisfare l’esigenza delle famiglie di trovare risposta alla necessità di lasciare i figli al sicuro ed impegnati in attività che rispondano ai loro bisogni. Tutte le mattine i bambini parteciperanno a tre attività diverse e dopo la pausa pranzo potranno svolgere i compiti per le vacanze. Nel pomeriggio poi potranno scegliere che attività seguire, in base ai loro desideri o predisposizione, tra vari laboratori proposti: musicale, teatrale, scientifico, manualità, cucina, cucito , traforo, natura, attività sportive. “Particolare attenzione sarà posta ai bambini con disabilità o fragilità, in collaborazione con il Servizio Disabilità del distretto 2 Alto Vicentino – ULSS 7 Pedemontana. – dichiara l’assessora alla Cultura ed Istruzione Maria Teresa Campese – Saranno inoltre garantite frequenze gratuite per minori appartenenti a nuclei familiari in difficoltà socio-economiche e a bambini ucraini eventualmente ospitati da famiglie di Sarcedo. Il servizio mensa sarà affidato ad attività di ristorazione di Sarcedo; per contenere la produzione di rifiuti i bambini si porteranno ogni giorno da casa borraccia e posate.”

Novità di quest’anno molto importante da segnalare, la possibilità per i bambini dai 6 agli 11 anni di parlare con gli educatori dei loro pensieri, delle loro paure, di temi di attualità attraverso il Laboratorio “chiacchiera” e un Laboratorio Tecnologico alla scoperta dei vari dispositivi digitali e del loro utilizzo.

Per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni saranno proposti un pizza party, una passeggiata notturna nel verde ed un’uscita per osservare le stelle. Tutte le settimane inoltre si svolgeranno una gita in un parco divertimenti del Veneto o in una fattoria didattica e un’uscita in piscina.

Per le ragazze e i ragazzi dagli 11 ai 14 anni ci sarà particolare attenzione al desiderio di sfida e di appagamento dei bisogni tipici di questa fase evolutiva; per loro si aggiunge la possibilità di partecipare, se richiesto, ad un laboratorio sul metodo di studio.

“Tutto il personale che gestirà i Centri estivi è formato, competente e con esperienza nel rapporto con i bambini. Auguriamo quindi una buona estate alle bambine, ai bambini e ai loro animatori in Villa Cà Dotta!”. Per iscrizioni scrivere a eraclesport@yahoo.com o telefonare a 3489126287.

Laura San Brunone

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia