Niente più panchina per gli anziani. Per la seconda volta la panchina dei pensionati di Via Prà del Volto a Giavenale è stata rubata. Un altro schiaffo per quel piccolo gruppo di anziani che dopo aver subito il furto di una panchina lo scorso anno ne avevano acquistata un’altra pagandola di tasca propria. Per loro rappresentava un punto d’appoggio, un posto dove starsene seduti la sera in compagnia per chiacchierare e sopravvivere al caldo torrido dell’estate.
Il furto è avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì scorso. Alcuni testimoni e vicini di casa che a causa del caldo alle 2 di notte se ne stavano alla finestra per cercare refrigerio hanno confermato che a quell’ora la panchina dei nonnini era ancora lì, mentre al mattino non ce n’era più traccia. A denunciare il furto non sono stati i pensionati stessi, bensì proprio i residenti del luogo che impietositi nel vedere dei nonnini atterriti, hanno preso in mano la situazione e l’hanno voluta rendere pubblica. “I pensionati a cui hanno rubato la panchina per la seconda volta – ha spiegato Gaia Rossi, residente nella zona – non vogliono fare denuncia perché dicono che non serve. Sono arrabbiati, feriti e sconsolati e sarebbe giusto aiutarli, ma nel modo opportuno”.
Il modo corretto potrebbe forse trovarlo il Comune di Schio, visto che il terreno su cui posava la panchina è di proprietà comunale. Si tratta di un pezzetto di verde vicino a un parcheggio, in prossimità di un’isola ecologica. Un posto in cui i pensionati potrebbero stare sereni in compagnia nelle calde sere d’estate. “Il gruppo di pensionati – ha sottolineato Gaia Rossi – aveva posizionato una solida panchina di legno e ferro, ma evidentemente per i ladri è stato facile trafugarla. L’ideale ora sarebbe una bella panchina in cemento, di quelle che nessuno andrebbe a rubare, ma questo lo potrebbe fare solamente il Comune perché il terreno è di sua proprietà”.
Anna Bianchini
di Redazione Thiene On Line