Weekend di divertimento per la settima edizione del Torneo di Calcio A/5 “Immagine – La carica dei 300”, che si svolgerà sabato 27 pomeriggio dalle 15-15.30 e domenica 28 dalle 10.30 alle 19 al PalaCeccato di Thiene. Un evento sportivo, organizzato dall’A.S.D. Real Thiene, dedicato ad alunne e alunni delle classi terze, quarte e quinte di tutte le scuole elementari del comprensorio thienese (Rozzampia, Lampertico, Scalcerle, Talin, Collodi, San Gaetano ed ex Dorotee oggi Grande Quercia), iscritte quest’anno. “Perché il Torneo si chiama “Immagine”? Perché, come cantava John Lennon, non si deve mai finire di immaginare che non esistano paesi e che tutti, soprattutto i più piccoli, possano vivere assieme in pace e nel reciproco rispetto, al di là della loro provenienza, delle diverse culture e religioni.” dichiara Fidenzio Davò.
Il torneo sarà in memoria dell’avvocato Sandro Segalla il primo, assieme a Fide Davò, a credere e ad avvicinare bambini e bambine al Calcio 5, e ma anche in memoria di Roberto Quaranta e “Gigi” Todesco, che hanno proseguito assieme a Fide un progetto che negli anni ha avvicinato tantissimi bambini e bambine a questo sport, oggi tra i più praticati anche dai più piccoli. Negli anni questo sodalizio ha portato alla vittoria di vari campionati regionali, e un quarto posto nazionale con la categoria juniores e due volte tra le prime otto in Italia con l’under 19 femminile.
Accompagnata dalla musica di DJ Marcellino, la competizione si svolgerà all’insegna soprattutto dello spirito del divertimento e sarà occasione di gioco, incontro e comunanza tra i bambini e le bambine che vi parteciperanno.
Alle ore 19 circa di domenica si svolgeranno le premiazioni affidate all’insegnante e assessore Anna Maria Savio e che vedranno la partecipazione, quali ospiti di eccezione, di giocatrici professioniste della serie A di Calcio A/5.
Si aggiudicherà il primo trofeo in palio, la scuola che avrà totalizzato più punti in tutti i confronti incrociati tra le rispettive classi, nei diversi gironi in cui si articolerà il torneo. Ricordiamo che le squadre saranno composte da bambine contro bambine e maschi contro maschi nelle varie classi di appartenenza.
Tutti riceveranno, a prescindere dal risultato, una medaglia di ricordo e riconoscimento per la partecipazione oltre ad avere una maglietta personale.
“L’evento sarà come sempre gratuito – chiarisce Fidenzio Davò -, grazie all’aiuto degli sponsor che hanno condiviso l’importanza di un’unica iniziativa di aggregazione di bambini e bambine e dei loro genitori e familiari, che aspettiamo numerosi sugli spalti, ricordando che “bambini che giocano, sono bambini felici. Il Real Thiene preannuncia, con l’occasione che, dopo la fine delle scuole, presso la piastra esterna delle scuole medie Bassani, il lunedi, il mercoledì e il venerdì dalle 18.30 alle 20.30, si terranno i corsi estivi di calcio a 5, sia per bambine che per bambini del tutto gratuiti.”
Laura San Brunone