Sarà un fine settimana di eventi quello in programma a Schio. Sabato 18 e domenica 19 maggio il centro si animerà infatti di tantissimi appuntamenti grazie alla Notte dei Musei con 10 spazi espositivi aperti fino alle 23.30, i bambini con il loro Pinocchio, il Forum del Volontariato, diversi concerti e una gara ciclistica.
Il fine settimana si aprirà con l’invasione di un esercito di piccoli attori: 130 bambini delle scuole primarie daranno nuova vita ai palazzi del centro attraverso la favola di “Pinocchio”, uno spettacolo itinerante tra Palazzo Fogazzaro, Lanificio Conte e Toaldi Capra. Sempre alle 16 nella sala Calendoli del Teatro Civico si svolgerà nell’ambito del Forum del Volontariato l’incontro “La cittadinanza attiva per promuovere i diritti e combattere la povertà” con il fondatore del Comitato Mondiale dell’Acqua Riccardo Petrella e don Giuseppe Gobbo, presidente del Progetto Zattera Blu.
Anche quest’anno la cultura farà poi le ore piccole con la Notte dei Musei. Gli spazi espositivi saranno grandi protagonisti con aperture straordinarie al pubblico, dalle 20.30 alle 23.30 ed eventi speciali, grazie all’adesione dei Musei Altovicentini all’iniziativa. Ci sarà il Lanificio Conte con la proiezione del documentario “Fortuna cercasi” per la regia di Tere Lari e l’esposizione delle idee progettuali, scaturite dalla settimana del laboratorio urbano permanente “SchioDesign Open”. Alle 20.45 è inoltre in programma il concerto del Laetetur Cor che sperimenterà l’acustica del Lanificio Conte_SHED. La musica dello “Schyo!”, iniziativa organizzata nell’ambito del concorso di idee “In Movimento” dell’Informagiovani, sarà protagonista in piazza Alvise Conte con il live dei White Ink (indie rock) e i Claytoride (alternative rock) e djset di Jazzmotel e dj Kali. A fare da scenografia saranno le esposizioni di oggettistica retrò con La Soffitta in Prestito e vintage di Camden Town. A Palazzo Fogazzaro, le opere della Collezione Civica saranno dedicate al tema culturale dell’anno “L’altra metà del cielo”: in mostra dipinti, sculture, incisioni e disegni che illustrano come è stata rappresentata la figura femminile. Si potranno ammirare opere dal 1600 al Contemporaneo, con autori quali Francesco Paolo Michetti, Renzo Vespignani, Umberto Onorato, Massimo Campigli. Sempre in tema alle 21.30 sarà proposto “Non solo Maria” un concerto dell’ensemble Alate Armonie che presenterà arie barocche scritte per le donne e dalle donne. Nello spazio espositivo di Palazzo Toaldi Capra sarà visitabile l’esposizione degli elaborati didattici degli allievi del Liceo Martini, mentre dalle 20.30 nella sala degli Affreschi ci sarà una serata di lettura con sottofondo musicale. Ma saranno poi tanti gli spazi espositivi aperti: il Museo Santa Giuseppina Bakhita (via A. Fusinato) con la mostra temporanea “Falsi d’autore” allestita dai bambini della scuola primaria; il Museo Mineralogico (via Camin); il Museo del Cavallo e degli attrezzi rurali (via Fornaci – vicino ingresso caserma dei VVF); la sede Associazione IV Novembre – ricercatori storici all’ex caserma Cella (via Rovereto); il Museo dei trenini- Il mondo del treno in miniatura (via Baratto); il Museo Naturalistico Entomologico nel Regno delle Farfalle Onlus (via Lago di Alleghe).
E le iniziative continuano anche domenica 19 maggio: per il Forum del Volontariato, dalle 15 alle 21, le associazioni e le cooperative del territorio si presenteranno alla città attraverso i loro stand e i loro volontari in piazza Falcone Borsellino (in caso di maltempo nell’area Shed del Lanificio Conte). Nelle vie del centro passerà la gara ciclistica “Lino Roana” organizzato dal Veloce Club Schio. Alle 17 nella chiesa di San Francesco il concerto con il pianista Piero De Maria chiuderà la ricca stagione concertistica dell’Orchestra dell’Accademia Musicale Città di Schio (per informazioni: www.accademia-musicale.it).
Per consentire le iniziative ci saranno modifiche alla viabilità in alcune vie del centro.
Ilprogramma completo è disponibile sul sito www.comune.schio.vi.it