“Salvarsi” dal caldo grazie all’Ulss 4 Alto Vicentino che anche per questa estate ha organizzato, per chi ha più di sessanta anni, i “Soggiorni Climatici” e le “Vacanze Attive”. L’Ulss ha tracciato un primo bilancio delle due iniziative per i mesi di giugno e luglio che hanno visto la partecipazione di più di 600 persone. In due mesi tutti i turni disponibili sono stati riempiti.
Le località sono state molto apprezzate, compresa Asiago che quest’anno ha raccolto più consensi dell’anno scorso. Grande interesse hanno fatto riscontrare anche i percorsi benessere per le cure termali da fare in giornata a Montegrotto Terme e a Recoaro Terme. “A Montegrotto, oltre alle cure termali – spiegano dall’Ulss 4 Alto Vicentino – c’è la possibilità di usufruire gratuitamente delle piscine, dei percorsi salutistici Kneip, della grotta di sale, dei massaggi subacquei e della palestra attrezzata. A Recoaro si può godere del fresco offerto dal luogo circondato da giardini e boschi e, per gli amanti del ballo, cimentarsi in tanghi e valzer nel Salone delle Fonti”. Buono il gradimento anche per il progetto Vacanze Attive che consiste in soggiorni settimanali a Posina in appartamenti arredati: “Quest’anno c’è stato un boom di presenze – sottolineano ancora dall’Ulss – e già a marzo gli appartamenti erano già tutti prenotati, quando ancora l’eccezionale ondata di caldo di questi giorni non era prevedibile. I cittadini apprezzano dunque la possibilità di fare belle e rigeneranti vacanze a contatto con la natura vicino a casa e Posina offre magnifici percorsi a piedi o in bicicletta, dove si può ancora ammirare una natura incontaminata, itinerari ricchi di storia e cultura e la possibilità di gustare i prodotti locali, come ad esempio gli gnocchi, nelle tipiche trattorie”. E le proposte per il 2013 non sono però finite. I soggiorni continueranno da metà agosto con un turno ad Alta Protezione a Lignano Sabbiadoro.
“Un soggiorno dedicato a persone con bisogni speciali – evidenziano dall’Ulss – dove è previsto un accompagnatore ogni due ospiti. Gli accompagnatori, con le loro comprovate capacità umane e professionali, sanno coinvolgere i partecipanti in attività piacevoli e rilassanti. Sempre attenti e premurosi offrono aiuto e sostegno creando nuovi stimoli, favorendo la relazione e la coesione di gruppo”. Infine, per concludere al meglio la stagione estiva da fine agosto sono in programma soggiorni al mare in Romagna e alle terme di Salsomaggiore.
di Redazione Thiene On Line