Un primato che resterà per sempre della città di Thiene, un evento davvero importante per chi segue la mobilità elettrica e per i servizi che offre il comune a chi viene da fuori. L’alto vicentino batte quindi la zona di Bassano per la prima Fast Enel X Way, con una stazione già funzionante nel parcheggio in via Bosco dei Preti, con prese Trio CCS CIAdeMO e Tipo2 con ricarica a 75 kW di potenza.
Ora si tratta di un’interessante gara tra il bassanese e il thienese, anche se il primo posto a Thiene ormai non lo toglie nessuno. A Bassano del Grappa sono sì presenti due stazioni Ultrafast ma che stanno per essere attivate, mentre quella di Thiene già funzionante l’ha battuta sul filo di lana.
Un traguardo davvero importante che ribalta completamente la situazione del thienese; fino a poco tempo fa le colonnine erano addirittura inesistenti, adesso è presente una vasta capillarità nel territorio che permette ai mezzi elettrici di ricaricarsi comodamente, e da oggi anche più velocemente per la felicità di turisti e imprenditori.
Infatti le stazioni Fast ed Ultrafast, a differenza di quelle da 22 kW in AC, caricano le auto elettriche molto più in fretta. Presenti tre prese: il connettore CCS (Combined Charging System) consente, oltre alla ricarica rapida in corrente continua, anche la ricarica lenta in corrente alternata. CIAdeMO è il connettore standard giapponese per la ricarica veloce in corrente continua più diffuso al mondo, ed entrambi consentono la ricarica dei veicoli elettrici in corrente continua (Modo 4). Il Tipo2 (o Mennekes), è lo standard americano per la ricarica delle auto elettriche in corrente alternata (Modo 3). La sua potenza permette, in media, una ricarica completa di 30 minuti per auto, che in soldoni si traduce in un massimo di 48 auto ricaricate al giorno, supponendo la mezz’ora di ricarica in 24h.
“La cosa interessante inoltre è che nell’alto vicentino non ci sono stazioni di questo tipo, le uniche esistenti sono nella zona di Vicenza. – spiega Jo Pesata (all’anagrafe Giordano Viero) esperto di mobilità elettrica e proprietario del portale ‘RicaricaFast’ – Diciamo che a Bassano, Marostica, Breganze, Thiene e Schio fino a ieri eravamo a zero. Adesso la prima cittadina ad aver attivato il servizio è Thiene”.
Laura San Brunone
Fotogallery