Una rete solidale che sappia accompagnare e sostenere i disabili nel corso della vita, un abbraccio non solo virtuale, un aiuto concreto le famiglie e per chi è in difficoltà. In queste poche parole può essere racchiuso il progetto portato avanti dall’Ulss 4 Alto Vicentino che dal 15 al 25 agosto culminerà con la mostra Hyppo che darà spazio alla creatività dei disabili affiancati da noti artisti del territorio.
La mostra si terrà nel Chiostro del Convento dei Servi di Maria di Isola Vicentina. “Nella condizione dei disabili e delle loro famiglie, sicuramente difficile, ci sono aspetti di cui si parla poco: i bisogni di normalità, il gusto per la vita, i valori di cui sono portatori, primo fra tutti quello di sviluppare la capacità di affrontare le molte avversità – spiega Orianna Zaltron, responsabile del Servizio di Disabilità del Distretto Socio Sanitario 2 di Schio dell’Ulss 4 – . Per far apprezzare questi lati meno conosciuti, il Servizio Disabilità ha proposto, in occasione dei dieci anni dalla sua attivazione, il progetto Hyppo che ha coinvolto 25 disabili tra i 10 ed i 43 anni. Questi hanno fatto un percorso per imparare a disegnare un cavallo, affiancati da 32 artisti del territorio che hanno colorato e reinterpretato i disegni assieme agli autori”.
Il materiale prodotto è stato utilizzato per realizzare un calendario, distribuito in tremila copie e per la mostra, proposta per la prima volta a Schio l’anno scorso e successivamente, in forma ridotta, a Vicenza, Thiene e Malo. Ad Isola sarà presente un’ampia selezione di opere.
“Visitandola, si può cogliere la bellezza della fusione tra la spontaneità e la semplicità delle forme disegnate dalle persone con disabilità e l’ispirazione creativa dell’artista spiegano dall’Ulss 4 – L’impatto emotivo che ne deriva, si trasmette a chi guarda: Hyppo diventa così un incontro insolito e positivo con la disabilità. Il tutto in un luogo particolarmente suggestivo e significativo, com’è appunto il Convento della comunità religiosa di Isola”.
Tra gli artisti coinvolti ci sono anche nomi molto noti, tra questi lo scultore scledense Giancarlo Scapin, recentemente scomparso. La mostra, che sarà inaugurata il giorno di Ferragosto alle 11.30 sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
di Redazione Thiene On Line