“Spin Doctor: dietro le quinte”: questo il titolo del libro made in PolitiDo, l’Agenzia di Marketing politico partenopea, disponibile in libreria dal 25 marzo. Nel volume, edito da LFA Publisher, “abbiamo scelto di parlare approfonditamente di questa figura quasi mitologica, lo Spin Doctor. Un personaggio che si trova abbastanza a metà strada tra il ruolo dell’antieroe e quello dell’inguaribile romantico”. Così i i CEO di PolitiDo, Pasquale Incarnato e Mattia Travaglione.
“Per fare più chiarezza su questo mestiere, siamo partiti – spiegano – dalle sue origini, riuscendo con delle ricerche a rintracciarne un antenato addirittura nell’antica Roma; fino, poi, ad arrivare ai giorni nostri analizzandone le attività, i compiti e l’organizzazione. Va da sè, che non potevamo proprio esimerci, nella descrizione di quello che è a tutti gli effetti il nostro pane quotidiano, aggiungendo un piccolo focus incentrato su come l’arrivo dei media classici prima, e del digitale poi nelle vite di tutti noi abbia contribuito, e contribuisca tutt’oggi, a dare sempre nuove forme a quello che sono il marketing e il branding politic. Ci è capitato molto spesso, sia in occasioni lavorative che non, di incontrare e confrontarci con persone che poi abbiamo scoperto essere completamente all’oscuro dell’esistenza di questa figura o in possesso di una idea del tutto distorta e spesso negativa, certamente figlia di timori ereditati da tempi ormai abbastanza lontani e che bisognerebbe avere il coraggio di lasciarsi alle spalle per sempre”.
Ecco allora “l’idea e la voglia” di creare il piccolo volumetto “che, anche se in relativamente poche pagine, ambisce a fare quanta più luce possibile su ogni sfaccettatura del mestiere del consulente politico e che, contemporaneamente, si dà anche il grande compito – concludono Incarnato e Travaglione – di provare a riabilitarne l’immagine e la professionalità”.
In libreria arriva “Spin Doctor”
Stampa questa notizia