La storia di Hosteria 2.0 con i nove furti in sei mesi per opera dello stesso ladro sta facendo il giro d’Italia e Margaret Mercurio, titolare insieme al figlio del locale saccheggiato a ripetizione è stata chiamata da Striscia La Notizia . Ma anche da da Mattino 5 e altre trasmissioni televisive. “Da quando avete pubblicato la notizia – racconta Margaret Mercurio, thienese, ma sempre dedita al suo locale di Isola dove vizia i clienti con specialità del Sud Italia e non solo – si è scatenato un polverone mediatico. Verrà anche Moreno Morello di Scriscia La Notizia per interessarsi al caso”.
La storia di Margaret in realtà, è una storia fotocopia a quella di molti italiani, che si ritrovano ad essere vittime di un reato reiterato, nonostante la loro istantanea denuncia alle forze dell’ordine e il lavoro ineccepibile delle forze dell’ordine.
Margaret Mercurio quando racconta la paradossale vicenda ad una giornalista di Altovicentinonline è per la nona volta all’interno della caserma dei carabinieri. E’ la nona volta che quel ragazzo entra a rubare nella sua Hosteria 2.0 : sempre lo stesso. Ride nervosamente Margaret Mercurio raccontando di quanti danni ha subito dal mese di settembre all’altra notte. Il ladro scardina porte, entra dalla cantina, spacca lucernari e poi, come si vede dalle immagini, gira indisturbato nel locale a caccia di qualsiasi oggetto possa rivendere al migliore ricettatore. Lo fa con calma, senza l’ansia che dovrebbe avere chi commette un reato ed è sotto le telecamere. Come se la sua serenità arrivasse dalla consapevolezza che tanto, la farà franca per l’ennesima volta.
“Abbiamo denunciato ogni volta che abbiamo subito il furto, puntualmente – dice l’imprenditrice al centro di una storia di ordinaria ingiustizia – , abbiamo consegnato i filmati delle nostre telecamere e il ladro si vede perfettamente in volto. E’ stato identificato, sappiamo tutti chi è: lo sanno i carabinieri che hanno informato la Procura di Vicenza, che non ha mai emesso provvedimenti per fermare i furti”.