Ha preso il via , il concorso fotografico “Ritratto Artigiano: il lavoro – la passione – la creatività – il futuro”. Promosso dal Comitato Mostra dell’Artigiano, e sponsorizzato da Reprochimica 2 SRL, Laboratorio Professionale Otello Cardin, e Studio Claudio Zaramella, il concorso pone un obiettivo interessante e stimolante: ritrarre il mestiere dell’artigiano con un’ottica rivolta al futuro.

 

Le foto, che dovranno mostrare gli artigiani nel loro ambiente, ma con assoluta libertà interpretativa, verranno valutate da una giuria tecnica composta da cinque professionisti – tra cui 3 fotografi con la qualifica europea QEP. Le immagini ritenute di maggior valore, valutata la capacità di ideare soluzioni artistiche che sappiano stimolare la fantasia dello spettatore e immaginare possibili scenari futuri, verranno poi esposte all’interno dei padiglioni della 41° Mostra Artigianato dell’Alto Vicentino, che si terrà dal 3 al 6 ottobre 2013 a Marano Vicentino.

“Le fotografie – sottolinea Renato Dalla Vecchia, di DVR studio, Presidente della Giuria tecnica – tanto più se realizzate con arte da professionisti del settore, contribuiranno a rilanciare la figura dell’artigiano nei nostri giorni: il ruolo dei fotografi in questo contesto è molto importante, può aiutare davvero a dare una spinta a un settore che deve sapersi rinnovare e guardare avanti”.

Le immagini presentate dovranno essere corredate di dati del soggetto ritratto – nome azienda, luogo, settore di produzione. Gli artigiani ritratti dovranno insomma essere artigiani reali, non “inventati”, poiché scopo dell’iniziativa è proprio quello di promuovere e valorizzare realtà aziendali che operano concretamente nel territorio.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i professionisti fotografi iscritti alle Camere di Commercio del Veneto, e ai loro dipendenti, che potranno inviare le loro immagini fino alle 24 del 20 agosto. Il fotografo vincitore, oltre a vedere la propria opera come immagine promozionale per l’edizione della Mostra del 2014, riceverà un buono del valore di 500 euro da spendere presso gli sponsor; il secondo classificato un buono di 200 euro; il terzo di 100. Anche per i visitatori della Mostra Artigianato ci sarà la possibilità di ritirare un premio: votando la foto preferita tramite una cartolina predisposta, infatti, automaticamente parteciperanno a un’estrazione con in palio un regalo del valore di 100 euro, offerto dal Comitato organizzatore.

A. Ma.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia