È morto oggi a Roma il giornalista Maurizio Costanzo. Il conduttore del celebre ‘Maurizio Costanzo Show’ aveva 84 anni. La notizia è stata diffusa dal suo ufficio stampa. Nato nella Capitale il 28 agosto 1938, Costanzo è stato uno dei grandi protagonisti della televisione italiana, prima alla Rai e poi su Mediaset.
LA CARRIERA DI MAURIZIO COSTANZO
Costanzo aveva iniziato la carriera giornalistica all’età di 18 anni nel giornale Paese Sera. Negli anni ’60 aveva cominciato anche a svolgere il ruolo di autore radiofonico e sceneggiatore. E aveva lavorato anche nel mondo della musica: Costanzo è il co-autore del testo di ‘Se telefonando’, canzone portata al successo da Mina nel 1966.
Negli anni ’70 e ’80 Maurizio Costanzo diventò uno dei volti più riconoscibili della televisione: prima sulle reti Rai, con uno dei primi esempi di talk show, ‘Bontà loro’, e poi il passaggio alle reti Mediaset e la conduzione della trasmissione che è diventato il suo più grande successo, il ‘Maurizio Costanzo Show’, in onda dal 1982 al 2009 e poi dal 2015 a oggi.
IL CORDOGLIO DI ZAIA
“Se ne va un grandissimo giornalista, autore teatrale, conduttore e sceneggiatore, icona ed innovatore che ha rivoluzionato la televisione. Ho avuto la fortuna di conoscerlo bene: essere stato ospite al suo Maurizio Costanzo Show è stata una esperienza unica per me”. Lo scrive su twitter il presidnete della regione Veneto Luca Zaia.