Nonostante la crisi economica, caro bolletta, covid e tutte le altre difficoltà che gli imprenditori devono superare di questi tempi, ci sono aziende che decidono di ‘fermare il mondo’ omaggiando l’attività che per anni ha permesso a decine di dipendenti di avere una posizione lavorativa ed economica fissa, a famiglie di nascere e crescere, rendendo ‘grazie’ quindi alla loro ‘creatura’. Ed è così che la Carbonveneta Tecnologia di Valdastico, per festeggiare il ventennale dell’azienda ha portato tutti i 32 dipendenti in gita a Firenze. Una giovane azienda che prende la decisione di impiegare parte delle proprie risorse per omaggiare la loro azienda, il loro impegno, tutti gli sforzi impiegati e, in questo modo, ringraziando anche i loro dipendenti.

La voglia di fare dei fratelli Pesavento è tanta, ma c’è anche tanta voglia di divertirsi coinvolgendo da sempre tutti i dipendenti con un pranzo di inizio estate e cena di fine anno,” racconta con ammirazione Cristiano Riello, uno dei dipendenti che ha partecipato alla gita “dando importanza anche al decennale, organizzando una serata a Jesolo con cena e serata disco in riva al mare. E per quest’anno, nonostante le difficoltà , partendo dal Covid prima e finendo con il caro bollette, in occasione del ventennale dell’azienda hanno voluto organizzare una gita a Firenze”.

La gita ha coinvolto tutti e 32 dipendenti che sono rimasti sorpresi dall’organizzazione precisa e meticolosa dell’azienda: “Partenza all’alba con un pullman dedicato, arrivo al centro di Firenze dove ci aspettava una guida che ci ha fatto visitare il centro storico, per poi fermarci a mangiare in un ristorante del centro delle bruschette buonissime” spiega il dipendente. “Al pomeriggio invece la giornata si era divisa con l’opzione di visitare la cupola del Brunelleschi o la galleria degli Uffizi per poi finire con una cena in un ristorante appena fuori Firenze, dove abbiamo brindato e cantato fino al ritorno a casa a notte inoltrata”.

Un’esperienza coinvolgente che ha reso ancora più unito e compatto il gruppo di lavoro, una giornata che i dipendenti ricorderanno sempre per aver fatto davvero parte di una realtà che li ritiene, non solo semplici lavoratori e quindi delle importanti risorse, ma componenti di una grande famiglia.

 

 

Ventanni di storia e di crescita per i fratelli Pesavento

La sinergia tra i fratelli Dino e Luciano Pesavento, originari di San Pietro Valdastico, ha permesso nel luglio del 2001 nel piccolo paesino dell’Alto Vicentino dove sono nati, di avviare la loro attività acquisendo Veneta Collettori, azienda che da più di trent’anni operava nel campo dei motori elettrici producendo collettori fin dagli anni 80. Grazie ad una intensa politica di investimenti e di innovazione, PLD Collettori si inserisce rapidamente tra i leader italiani del settore diventando poi in pochi anni una realtà di riferimento a livello europeo sia per la produzione di collettori industriali che di trazione. La gamma offerta anche per il singolo pezzo è tra le più ampie disponibili sul mercato partendo da esecuzioni standard di altezza asse motore entro il range 250 mm./ 800 mm. e superando i 2000 mm. per esecuzioni fuori standard. Da questa esperienza la scelta dei fratelli Pesavento di abbracciare nuovi business acquisendo negli anni 2011 la Carbonveneta, azienda che si occupa nella produzione di prodotti in carbonio, dall’acquisto del carbonio in rocche di filato, al prodotto finito, sia esso in barre di varia metratura per la Grande Industria che come particolari a disegno, pronti all’uso per le più svariate applicazioni come Rinforzo Strutturale, Aeronautica, Automotive, Macchine per Packaging, Ortopedia, Agricoltura, strumenti di precisione, Automazione Industriale, Sport e Tempo libero. I fratelli Pesavento decidono poi di allargare gli orizzonti dando vita ad una nuova azienda, la Nestech, che si propone come partner nella produzione di lamierini singoli tagliati laser e pacchi lamellari completi per motori e generatori elettrici aventi caratteristiche e geometrie fuori standard. Tecnologie di alta qualità a livello industriale e flessibilità tipica di una realtà artigianale. Questa la loro formula vincente per rendere la giovane azienda sempre dinamica e flessibile, in grado di fornire in tempi rapidi sia prototipi o piccole serie sia di operare su grandi lotti. Tutto questo dà vita ad una Business Unit di Carbonveneta Tecnologia nei Compositi – Nestech – PLD Collettori srl.

 

Laura San Brunone

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia