“Aiutiamo le persone più anziane, aiutiamole a difendersi dai truffatori”. Per il Sindaco di Piovene Rocchette resta sempre alta l’attenzione nei confronti delle persone più fragili, spesso vittime di chi vorrebbe raggirarle per spillare loro dei soldi: “per questo riproponiamo la serata a tu per tu coi Carabinieri”. L’incontro pubblico ‘Prevenzione e contrasto delle truffe degli anziani’ col Capitano Francesco Grasso, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Schio, si terrà giovedì 12 gennaio, alle 20, in Sala Conferenze in piazza degli Alpini a Piovene Rocchette.
“La sicurezza della nostra Comunità è una priorità-commenta il Sindaco Erminio Masero- Prevenire e sensibilizzare sono strumenti che ci possono rendere sicuri e mettere al riparo dalle truffe messe in atto, purtroppo, verso le persone anziane. Imparando gli stratagemmi che questi criminali mettono in atto possiamo stroncare ogni loro tentativo di raggiro o furto-conclude il Primo Cittadino di Piovene Rocchette ponendo ancora una volta l’accento sulla collaborazione-Quando abbiamo il sospetto che un nostro caro stia cadendo vittima di un raggiro, ovvero se abbiamo subito un furto, dobbiamo avvisare subito le Forze dell’Ordine, evitando magari di perdere minuti preziosi scrivendo sui vari social e dando così modo al criminale di turno di tagliare la corda e farla franca”.
“Cerchiamo di evitare di essere il bersaglio dei criminali: per questo come Amministrazione Comunale torniamo a proporre la serata con l’Arma-spiega l’Assessore Comunale Sonia Perotto- Un incontro pubblico dove verranno spiegate le tecniche con le quali i truffatori e i ladri agiscono ai danni della popolazione anziana. Crimini odiosi messi in atto spacciandosi come il finto amico del figlio, o il fantomatico tecnico del gas, oppure indossando una divisa falsa e spacciandosi per il poliziotto che ha arrestato il nipote e per il quale c’è una cauzione da pagare subito per evitargli il carcere-conclude l’Assessore Perotto- Modi di agire che fanno leva sulle persone perbene e che possiamo stroncare affidandoci alle Forze dell’Ordine non solo per denunciare, ma anche per fare prevenzione come in occasione di questa serata”.
a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette