È proprio riferito a Thiene il “caso” di un Comune dell’Altovicentino oggetto della tesi dal titolo Qualità della vita lavorativa e Pubblica Amministrazione di Elena Veronese, laureata nel luglio scorso alla Facoltà di Scienze Psicologiche e della Formazione di Verona
Stagista nel giugno 2021 ai Servizi Demografici e all’URP del Comune di Thiene, durante il periodo di tirocinio Elena ha instaurato relazioni di grande collaborazione con il Personale comunale e ha deciso di utilizzare questa esperienza lavorativa per compiere una ricerca sperimentale, anche con somministrazione di un questionario interno anonimo sulla qualità della vita in Municipio, con riguardo sia alle criticità che ai percorsi di miglioramento realizzati.
Tra i fattori principali sono emerse l’umanità e la professionalità nei rapporti con l’Utenza e all’interno del Personale del Municipio.
I parametri analizzati riguardavano la dimensione economica, ergonomica (criticità, carico di lavoro), complessità (specializzazione, competenze e grado di soddisfazione), simbolico (valore del lavoro) e del controllo da parte del Comune.
In rapporto alla letteratura esistente oggi sul lavoro nella Pubblica Amministrazione, dunque, lo studio ha rilevato che nel Comune di Thiene la qualità di lavoro è decisamente alta.
«Ringrazio gli Amministratori e i Dipendenti per l’opportunità che mi è stata offerta – commenta la dr.ssa Veronese, che ora sta proseguendo nel percorso di studio magistrale – e serbo un bel ricordo di questa esperienza lavorativa».
«Esprimo soddisfazione per il risultato di questa ricerca, lusinghiera per il nostro Comune – commenta il Sindaco, Giampi Michelusi –. Lavorare in un ambiente positivo è importante e si traduce anche in un atteggiamento idoneo nei confronti dell’Utenza, che deve trovare dietro lo sportello un pubblico dipendente preparato, gentile e disponibile. Auguro alla dr.ssa Veronese di continuare nella sua carriera universitaria e lavorativa con gratificazioni e soddisfazioni».