Successo di pubblico e grandi emozioni per il classico concerto natalizio della Banda Cittadina di Cogollo del Cengio che ha raggiunto quest’anno la 37esima edizione. Un pubblico numerosissimo e attento ha assistito alle due ore di spettacolo messo in scena con grande impegno dagli oltre 35 strumentisti diretti dal Maestro Daniele Calgaro, quest’anno accompagnati anche da due formazioni ospiti che hanno così impreziosito la serata.
Dalla hit ormai emblema dei Natali moderni ‘All I want for Christmas is you’, al gospel spiritual di matrice statunitense ‘When the Saints Go Marching In’, la banda che come sempre propone un repertorio variegato ed elegante, ha quindi lasciato campo al quintetto di ottoni ‘Green Brass’ composto da due trombe, un corno francese, una tuba ed un trombone. Un ensemble giovane, composta da amici con la passione per la musica, tutti con alle spalle un ragguardevole curriculum fatto di studi al Conservatorio e molteplici esperienze in più formazioni della provincia e non solo.
Musica ma anche danza: attesissime infatti anche le ragazze dell’associazione di ginnastica artistica ‘Arial Gymnasium’ di Dueville che hanno ulteriormente riscaldato l’atmosfera con volteggi e piroette da vere campionesse di una disciplina dove coordinazione ed equilibrio sono elementi fondanti.
Spazio infine, un attimo prima dei rituali ringraziamenti del giovanissimo presidente della banda Stefano Dall’Osto, alle premiazioni dei componenti più ‘longevi’: dai quarant’anni di presenza ininterrotta di Loris e Fabio Calgaro, ai trenta di Giuseppe e Simone Zordan che ben testimoniano l’attaccamento ad una divisa che ormai è una seconda pelle.
Un momento di panico e suspense ha però zittito e sorpreso la platea: durante l’esecuzione del brano dedicato alle colonne sonore dei vari ‘James Bond’, il vice maestro Paolo Calgaro ha ‘sparato’ al maestro ‘rubandogli’ podio e bacchetta. Naturalmente solo una simpatica gag in perfetto stile 007…licenza di suonare!
di Redazione AltoVicentinOnline