È un’immagine inedita e mozzafiato quella che arriva da Forte Campolongo grazie ad uno scatto realizzato dal nostro lettore e appassionato di fotografia Walter P. , incurante di una temperatura pronta a precipitare sotto quota -10°C.
Tutta la bellezza della valle dell’Astico immortalata dai 1720 metri di quota del forte, in comune di Rotzo, che fu avamposto italiano contro l’impero austroungarico.
Eretto tra il 1908 e il 1912, il forte gioiello del Genio Militare italiano era dotato di quattro cannoni in acciaio da 149mm posti in cupole girevoli dello spessore di 160mm. La difesa ravvicinata constava invece di quattro cannoni in bronzo da 75mm su affusto rigido e di quattro mitragliatrici. Pesantemente bombardato dai colpi dell’obice ‘Barbara’ posto dall’esercito di Vienna a Luserna, nel 1916 cadde quindi in mano nemiche sino al termine del conflitto bellico.
Profondamente restaurato nel 2007, è meta di migliaia di visite ogni anno: la vista che si gode da quelle cime è senz’altro notevole e come dimostra la foto, abbellita dalle luci che illuminano la valle pronta ad assopirsi nella quiete serale, regala un punto di vista romantico e affascinante del nostro territorio.
di Redazione AltoVicentinOnline