Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento per Pasquetta promosso dal comune di Zugliano. Il 1 aprile, alla ”casetta del latte” dell’Azienda Agricola Leonardi di Fattorie Vicentine, sarà un lunedì dell’Angelo ricco di attività e di divertimento, una “scampagnata”, per tutta la famiglia.

 

Le Associazioni del paese, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e di Identità Veneta di Zugliano, rilanciano con entusiasmo l’iniziativa presentata per la prima volta l’anno scorso, riproponendo quella che era una tradizionale festa paesana, che si teneva proprio in quell’antica contrada di Zuglianofino a qualche decennio fa. È proprio su questa idea che ProLoco, Polisportiva Civica, Associazione Arteca, Gruppo Artisti e Circolo San Zenone di Zugliano, propongono questa “rievocazione”, che è alla seconda edizione.

Il programma della giornata, denso di appuntamenti, vedrà il via alle 10.00, e spazierà dalla pittura delle uova, al giro didattico per conoscere le erbe spontanee,all’attività sportiva, al karaoke e alla pittura ex tempore. Sarà presente uno stand gastronomico con panini, porchetta, piatti freddi e tanto altro, ma si potrà anche pranzare al sacco, seduti sull’erba.

La soddisfazione espressa dal Presidente della Pro Loco di Zugliano, Borgo Zenone, e dall’Assessore alla Cultura, Michele Pesavento, ripaga l’impegno e il lavoro di le tutte le associazioni di Zugliano. Per gli zuglianesi, e per tutti coloro volessero passare una giornata di Pasquetta “agreste”, lunedì 1 aprile sarà l’occasione ideale per conoscere la realtà del mondo agricolo,un mondo ormai in estinzione nelle nostre zone, e per riscoprire le vecchie tradizioni legate ai nostri territori e alla nostra cultura.

In caso di cattivo tempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 14 aprile.

Alessandro Mafrica

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia