Insegne pericolanti, piante sradicate, alberi a rischio, il forte vento che da ieri si sta abbattendo sull’Alto Vicentino ha creato non pochi problemi e fatto vivere nella notte momenti di paura a Zugliano, Santorso e Caltrano. Decine e decine le chiamate dei cittadini al 115, molti gli interventi dei vigili del fuoco di Schio.
In particolare a Zugliano, in via Rio, una pianta di medie dimensioni è stata violentemente sradicata dal suolo dalle ripetute forti raffiche di vento, finché alla fine ha ceduto ed è caduta in mezzo alla carreggiata. Fortunatamente nessuno in quel momento transitava nella zona. A Santorso, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in Viale Europa a causa di un’insegna pedonale pericolante. Ritenendo il cartello troppo pericoloso per rimanere in bilico in attesa di una eventuale riparazione, i pompieri hanno ritenuto opportuno staccarla completamente. Sempre un’insegna ha causato momenti di paura, ma questa volta a Caltrano. Ancora a causa di ripetuti “scossoni” del vento, la grande insegna della macelleria vicina al supermercato Prix si è staccata, crollando a terra, fortunatamente senza causare ulteriori danni.
“Nel complesso – hanno spiegato i Vigili del Fuoco di Schio – i danni si possono considerare di lieve entità. Se consideriamo la portata del vento, la situazione poteva essere molto più grave”.
A. Bia.
di Redazione Thiene On Line