Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale intende sostenere le iniziative di inclusione sociale organizzate dalle associazioni del territorio nel corso del 2023.

“L’obiettivo è quello di favorire azioni che promuovano il confronto e la crescita tra soggetti diversi offrendo risposte ‘di comunità’ ai bisogni sociali. Oggi più che mai, sentiamo la necessità di una comunità educante che si faccia carico nel suo insieme della promozione delle condizioni di sviluppo in un contesto sociale sano e inclusivo” – sottolinea il vicesindaco e assessore al sociale, Cristina Marigo. “I progetti che andremo a sostenere sono rivolti a minori, famiglie e anziani. Con il fondo messo a disposizione nel 2021 abbiamo sostenuto dieci progettualità nel 2022 con un focus sulle tematiche educative e familiari e sulle proposte ricreative capaci di incoraggiare la socializzazione tra le famiglie”.
Due le aree principali di intervento, dunque, previste dal bando a cui possono partecipare le associazioni: la prima dedicata ai minori e alle famiglie con un attenzione sulle opportunità di contrasto alle forme di disagio ed emarginazione e poi la seconda dedicata agli anziani per far fronte a situazioni di solitudine e isolamento sociale e promuovere l’invecchiamento attivo.
Le iniziative proposte devono essere rivolte ai nuclei famigliari o alle scuole di Schio e devono essere realizzate da gennaio a dicembre 2023. Per partecipare al bando è necessario presentare domanda entro il 10 gennaio 2023.  Per l’area minori e famiglie può essere corrisposto un contributo massimo di 5mila euro a progetto, mentre a quelle dedicate agli anziani un contributo massimo di 6mila euro a progetto. Tutte i dettagli e le modalità per partecipare al bando sono disponibili sul sito internet del Comune di Schio.
di Redazione AltoVicentinOnline
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia