Per chi ha la passione dei gialli o della storia ( quella con la S maiuscola) interessante appuntamento stasera, alle 20.30 alle scuole elementari della frazione di Rozzampia di Thiene dove Luca Valente presenterà il suo primo romanzo (Attilio Fraccaro editore):Indagine 40814.
Scrittore, storico e giornalista Luca Valente è cadorino di nascita ma scledense di adozione.
Ha pubblicato finora principalmente saggi, con temi spirituali(“Vite terrene, vita nell’Aldilà) e soprattutto storici sulla 2ª Guerra mondiale. Indagine 40814 è il suo primo romanzo.
L’opera piuttosto corposa è un intrigante giallo con un notevole spessore storico edinizia con il racconto di un gruppo di monaci che varcano le Alpi in fuga dalle orde ungare. La loro è una missione sacra. Mille anni dopo la quiete di una tranquilla cittadina di provincia è scossa da una serie di efferati omicidi: inciso sui corpi delle vittime c’è un numero misterioso, 40814.
Due ex compagni di liceo, la giornalista Elena Zanasso aiutata dallo storico Enea Guglielmini iniziano ad occuparsi della vicenda e subito vengono coinvolti nel sanguinoso e indecifrabile disegno dell’assassino, diventando non solo testimoni di inquietanti e inspiegabili avvenimenti, ma anche bersaglio della sua follia omicida.Sulle tracce di un barbaro eccidio perpetrato dalle SS nel 1944 e di un ufficiale archeologo al servizio di Heinrich Himmler, Elena ed Enea, contornati da una serie di personaggi minori – fra i quali spiccano due carabinieri poco propensi a seguire le ordinarie procedure – saranno impegnati in una lotta mortale col serial killer. Fino alla fatale resa dei conti.
Ne esce un libro davvero affascinante che mischia sapientemente verità e finzione, fatti storici e immaginari, violenza e amore, esoterismo e concretezza. La trama è studiata benissimo, i personaggi sono credibili e ben tratteggiati, c’è ritmo, azione, mistero; le ricostruzioni storiche sono perfette (Valente usa appieno il sue doti di storico) e gli equilibri perfettamente dosati.
Un altro aspetto molto intrigante del romanzo Indagine 40814sono i suoi diversi piani storici: si parte dal X secolo arrivando fino all’estate dell’Italia campione del mondo sulla Francia, passando per i durissimi anni della seconda guerra mondiale.
Valente, cha ha al suo attivo già oltre una decina di pubblicazioni dichiara di aver scritto il romanzo per la necessità di sperimentare qualcosa di diverso,“ero alla ricerca di nuovi stimoli nella scrittura, dopo tanti anni spesi nell’attività giornalistica e nella ricerca storica e una quindicina di opere pubblicate, racconta, e scrivere romanzi era un’aspirazione che coltivavo fin dall’adolescenza… ci sono voluti solo un paio di decenni perché mi risolvessi a farlo!
Una lettura appassionante assolutamente consigliata a tutti e che qualcuno ha ipotizzato potrebbe trasformarsi anche in un’ottima pellicola, tant’è che nel corso della serata sarà proiettato il booktrailer girato per il romanzo, recente vincitore del concorso Booktrailers Online Awards 2013 nel Festival Cortinametraggio, appena conclusosi a Cortina d’Ampezzo.
Alberto Brazzale