Sarà il coro femminile “Viva Voce” della scuola musicale lituana di BalysDvarionas (Vilnius), ad accompagnare le voci del “Coro Giovanile di Thiene”, diretto da Silvia Azzolin, all’Auditorium Fonato, sabato 23 marzo dalle 18.
Una presenza davvero importante, che arricchisce e ravviva il programma di concerti organizzato in collaborazione con il comune di Thiene, portando in città le 150 voci di uno dei cori più famosi e apprezzati in Lituania, ma anche a livello internazionale. Fin dalla sua fondazione, nel 1970, il complesso di voci ha infatti visto la partecipazione a numerosi concertinella capitale, Vilnius, ma anche in altri paesi e città della Lituania e in tutti i festival lituani nazionali e mondiali. Le coriste si sono in oltre esibite inspettacoli musicali oltre confine, dalla Danimarca, alla Germania, fino in Polonia.
Dal 1998, quando i due famosi leader e direttori VirginijaKatinienė e RaimondasKatinas assumono la supervisione del coro, per l’ensemble inizia un periodo di novità, che vede lo sviluppo del vasto repertorio costituito da più di 300 brani musicali differenti in genere e stile, arricchito da suggestioni che vanno dalla musica arcaica fino a quella contemporanea, incluso il jazz e il rock. “Viva Voce” ha collaborato con i più famosi direttori lituani e orchestre, come l’Orchestra da Camera lituana, l’Orchestra Nazionale dell’Opera, l’Orchestraradiofonica nazionale , la Bigband Filarmonica reale di Stoccolma
Durante l’attuale decennio il coro ha raggiunto una fama internazionale grazie alle sue esibizioni di successo e ai premi di lauree dei festival nelle competizioni internazionali di coro e nei festival tenuti in Lituania,Polonia, Ungheria, Lettonia, Slovacchia e Russia.L’ultima conquista del coro “Viva Voce” è il secondo premio nel quarantottesimo festival corale di Montreux (Svizzera) nel 2012.
Alessandro Mafrica