Il motto non cambia: “Noi ti diamo spazio, tu dacci la musica!”. Si è aperta la caccia ai musicisti che vorranno esibirsi nelle strade e nelle piazze di Schio durante la Festa Europea della Musica, evento al quale anche quest’anno il Comune di Schio ha deciso di aderire: in programma tre giorni di musica dal 21 al 23 giugno.
Nel 2012 sono stati più di 40 gli artisti e le band coinvolte che hanno suonato in numerosi spazi pubblici del centro oltre che in bar e negozi, grazie alla collaborazione di locali ed esercizi commerciali. Come negli anni passati il Comune curerà l’organizzazione dell’iniziativa e sosterrà le spese di SIAE per le esibizioni. Il tema lanciato per quest’anno dall’organizzazione francese è “de vive voix”: la voce viva. Per questo una particolare attenzione sarà dedicata ai cantanti e a chi usa prevalentemente la voce nelle proprie esibizioni.
Come viene evidenziato nell’avviso pubblicato sul sito del Comune di Schio (www.comune.schio.vi.it) e diffuso attraverso la rete, la festa della musica è aperta a chiunque abbia voglia di esibirsi e si basa sull’adesione spontanea e gratuita di musicisti, associazioni e scuole di musica. Cantanti e band possono proporsi semplicemente compilando la scheda di adesione che si trova sul sito entro la mezzanotte di domenica 19 maggio. L’organizzazione valuterà le richieste sulla base del numero dei partecipanti e della fattibilità tecnica delle proposte riservandosi di selezionare i gruppi da invitare, al fine di garantire una giusta rappresentatività di tutti i generi musicali, privilegiando chi esegue musica propria. Gli artisti selezionati verranno contattati verso fine maggio per la conferma della partecipazione e la definizione dei dettagli dell’esibizione. Per i partecipanti non è previsto alcun tipo di compenso in denaro: i gruppi potranno divulgare i propri CD e il proprio merchandising ed esibirsi “a cappello”.
Lanciata in Francia nel 1982, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno che si iscrive ormai in un contesto europeo che coinvolge numerose città in tutto il mondo. La Festa della Musica è una grande manifestazione popolare che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate; è una festa aperta a tutti i partecipanti amatori o professionisti, che desiderano esibirsi gratuitamente e spontaneamente.
di Redazione Thiene on line