Un pericoloso incendio rischia di raggiungere la strada Provinciale e le abitazioni, solo il tempestivo intervento della polizia locale e di due squadre dei vigili del fuoco ha evitato che le fiamme potessero propagarsi. L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio verso le 16, in via Pascoli a Chiuppano, ai confini con il comune di Carrè.
Una pattuglia della Polizia Locale del Consorzio Nord Est di Thiene, è stata bloccata da un residente che segnalava il gigantesco rogo che si era sviluppato in un campo in via Pascoli a Chiuppano. Le fiamme si stavano velocemente propagando ai terreni confinanti a causa del caldo e del vendo, rischiando di raggiungere anche la strada Provinciale in direzione di alcune abitazioni e di un’area boschiva. Gli agenti della polizia locale hanno immediatamente fatto scattare l’allarme.
Sul posto sono arrivate due squadre dei vigili del fuoco del Distaccamento di Schio che nel giro di un’ora sono riusce a domare le fiamme. Sconosciute al momento le cause del rogo. Secondo la polizia locale, che ha avviato le indagini sull’episodio, l’incendio potrebbe essere stato appiccato inavvertitamente con un mozzicone di sigaretta lanciato da un automobilista o da un passante in transito. Proprio per evitare episodi come questo la Polizia Locale raccomanda la massima attenzione: “Perché anche un gesto apparentemente banale come lanciare mozziconi accesi da finestrini o accendere incautamente fuochi per bruciare sterpaglie e residui vegetali di orti e giardini – spiegano i vigili urbani – oltre che severamente vietato può essere estremamente pericoloso in questa particolare estate afosa e secca”.
di Redazione Thiene On Line