Per via del buio i furti sono aumentati. Invitiamo il sindaco a rapportarsi con le forze dell’ordine e a capire che anche se le informazioni sul piano d’intervento in corso a Thiene per il risparmio energetico, non tutti i cittadini hanno la possibilità di rivolgersi agli uffici tecnici”. Se la risposta all’opposizione di Manuel Benetti, Barbara Cunico, Mirko Cheminelli e Andrea e Busin da parte di Giampi Michelusi è stata piccata, i toni della minoranza sull’argomento dello spegnimento dei lampioni, non è da meno.

La querelle approderà in Consiglio

Il gruppo Consigliare di minoranza Noi per Thiene e Lega-Liga Veneta ha ritenuto di fare una mozione con risposta scritta all’amministrazione comunale per poter informare tutti i thienesi che non hanno la possibilità di rivolgersi direttamente agli uffici. “Perchè non tutti i cittadini utilizzano i social e probabilmente qualcosa nella comunicazione così dettagliatamente illustrata non ha funzionato, viste le numerosissime lamentele sollevate su zone al buio che dopo il tramonto diventano spettrali” .

“Per quanto riguarda la sicurezza, da informazioni ricevute, ci risulta che in questi giorni siano state effettuate numerose denunce di furto in abitazioni, senza contare purtroppo i furti che non sono stati segnalati alle autorità di pubblica sicurezza”.

L’opposizione che siede in consiglio comunale era intervenuta per proporre al primo cittadino di posticipare lo spegnimento dei lampioni alle 23 come fanno alcuni comuni, ma oggi Michelusi ha dichiarato che quello che sta accadendo in città non coincide con la volontà di tenere al buio i cittadini. “Stiamo sostituendo i lampioni obsoleti e non è un lavoro semplice, nè rapido. La ditta ha anche problemi di reperimento di materiale e stiamo facendo degli sforzi incredibili per risolvere tutto nel breve tempo possibile”.

Sindaco, deve riconoscere che alcune vie sono completamente al buio…

Certo, ma lì dove i cittadini ci segnalano, stiamo intervenendo con tempestività e risolviamo andando incontro alle esigenze e alle paure dei cittadini. Molti thienesi ci hanno chiamati ed hanno avuto risposta.

Michelusi, la minoranza sta facendo quello che deve, cioè portare in consiglio il sentiment della popolazione. In questo momento, i thienesi avvertono un disagio uscendo da casa e trovando le strade poco illuminate e in alcuni punti al buio…

Ripeto, anzichè sbraitare, indicare le vie completamente al buio perchè non è nostra intenzione spegnere tutto. Tutt’altro. Tra qualche giorno la situazione sarà diversa, serve il tempo per i lavori.

E riguardo i furti di cui parla la minoranza?

Ho dimostrato in questi mesi di inizio mandato di avere a cuore il tema sicurezza. Mi sono confrontato con la prefettura per farmi dare i dati: è vero che c’è un incremento dei furti, ma non solo a Thiene, dove, siamo molto più fortunati rispetto ai comuni vicini. Basta leggere i giornali. L’incremento c’è ma non è dovuto al piano di risparmio energetico, me lo hanno detto gli addetti ai lavori. Purtroppo, i furti in abitazione sono favoriti dalle stagioni invernali ed è risaputo che prima delle festività i ladri sono più scatenati. Non lo dico io, ma le statistiche di sempre. Sto facendo di tutto per fare sentire sicuri i miei concittadini, rapportandomi spesso con il questore. Infatti, abbiamo visto tutti i servizi straordinari del territorio dei giorni scorsi. Inoltre, stiamo sistemando i varchi e quello del Ponte di Ferro è stato riparato. I varchi sono importantissimi sia nella prevenzione che nella repressione dei reati.

N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia