Una serata all’insegna del canto popolare quella che si è svolta sabato scorso a Zugliano nel nuovo centro polifunzionale Zagorà grazie alle straordinarie voci dei coristi di Aqua Ciara il coro maschile di Recoaro Terme che, con un repertorio di canti tradizionali, ha saputo spaziare dal territorio nazionale a quello internazionale. Una serata intensa sia dal punto di vista artistico, ma soprattutto per quello umano, dato che è stata anche l’occasione, per l’ amministrazione di Zugliano, per un ringraziamento pubblico ad un suo benefattore. Si tratta di Egidio Cunico, che, come ultima volontà, ha voluto donare alla biblioteca di 5000 euro (altrettanti soldi sono stati anche elargiti alla biblioteca di Thiene), allo scopo di impegnare questi soldi per il mantenimento e la promozione di un luogo di cultura.
“Abbiamo pensato che una serata come questa sarebbe stata molto apprezzata dal nostro benefattore “, ha spiegato Paola Sartori assessore alla cultura” perché lui ha dato un senso alla sua vita nella continua scoperta di cultura e culture. Fu un grande viaggiatore tanto che fece per cinque volte il giro del mondo”.
Dopo aver imparato l’arte della pasticceria a Toronto, tornato a casa apre una pasticceria prima a Carrè poi a Montecchio Precalcino. Autodidatta parlava correttamente inglese e aveva nozioni di francese, tedesco, russo e lingue orientali. Nel suo diario personale che ha titolato Viaggi nel mondo, ha documentato 51 viaggi dove ha visitato 31 città, 29 siti storici e 35 siti naturali tra i più belli al mondo.
“Egidio Cunico ha offerto al nostro comune non solo soldi ma soprattutto è stato un esempio di concittadino cosmopolita che supera i confini dei pregiudizi, delle paure che chiudono l’uomo in un mondo ristretto, permettendogli così di avere un pensiero aperto e accogliente” conclude l’assessore.
Presenti in sala tutti i nipoti a testimonianza dell’affetto che li ha sempre legati a questo zio girovago.
di Redazione AltovicentinOnline