A scuola di legalità. Anzi in palestra. È questo l’innovativo progetto varato dalla Giunta Comunale di Sarcedo e pensato per gli studenti della scuola primaria.
L’Amministrazione mettendo in campo due finanziamenti statali per un totale di quasi 15mila euro ha così promosso e finanziato per i pomeriggi un’iniziativa gratuita rivolta ai bambini: in più giorni della settimana, gli studenti, seguiti da educatori in spazi comunali, potranno dedicarsi ad un progetto di legalità e sport come strumento di aggregazione e di educazione al rispetto delle regole civili tra i giovani.
Una serie di attività motorie ed educative sottolineando il valore della legalità, il valore della persona, il rispetto dell’altro oltre che il rispetto delle regole: esigenze fondamentali per poter vivere in una società basata sulla costruzione di un bene comune e sullo stimolo alla crescita dell’essere umano coscienzioso e onesto.
Tale iniziativa sarà svolta indicativamente da dicembre a giugno 2023 a favore degli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ della scuola primaria: qualora le iscrizioni fossero in numero limitato, l’iniziativa potrà essere aperta anche agli alunni di classe 4^ e 5^.
“Siamo molto soddisfatti di poter dare l’avvio al progetto ‘Palestra di legalità’ – commenta l’Assessore allo Sport Alberto Molo – “in linea conaltri progetti già intrapresi in passato da questa Amministrazione. Ad inizio anno avevamo sottoposto dei questionari ai bambini delle scuole ed alle loro famiglie relativamente all’importanza dello sport per ciascuno di essi: il riscontro è stato fortemente positivo e ciò ci ha spinti ad intraprendere questo percorso con ancora maggiore entusiasmo.
Nato inizialmente con l’idea di essere un’attività dopo scuola, è stato poi integrato con l’aspetto della legalità, divenendo così uno spazio non soltanto per il divertimento, ma anche per l’educazione e la riflessione sociale: confidiamo, quindi, che molti bambini decidano di partecipare al progetto”.
di Redazione AltoVicentinOnline