Anche per il 2022 si rinnova il sostegno alle famiglie con figli minori iscritti ai centri che propongono attività ricreative, sportive e culturali per bambini e ragazzi. Grazie a un contributo del Ministero delle Pari Opportunità e della Famiglia, il Comune mette a disposizione un fondo di quasi 40mila euro dedicato alla copertura delle quote di partecipazione sostenute dalle famiglie nel periodo che va dal 1 giugno al 31 dicembre 2022.
«La socialità, specie nelle età più giovani, è un elemento che questa Amministrazione intende promuovere e valorizzare anche attraverso un sostegno concreto alle famiglie – dice l’assessore all’istruzione Anna Donà -. Dopo che il periodo di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria ha limitato le occasioni di incontro per i bambini e i ragazzi, ci pare doveroso reperire tutte le risorse possibili per facilitare la partecipazione ad attività e iniziative di condivisione. È ancora più necessario, poi, se si considerano le difficoltà economiche che molte famiglie stanno affrontando in questo periodo complesso».
Possono richiedere il contributo i genitori o tutori di minori residenti a Schio (almeno dal 1 giugno 2022), con cittadinanza italiana o dell’Unione Europea o con titolo di soggiorno in corso di validità e con un ISEE pari o inferiore a 50mila euro. Il contributo è destinato alla copertura delle spese di frequenza di attività ricreative estive, sportive, culturali, socio educative (compresi i doposcuola) e aggregative (scout, oratori, etc..) organizzate anche al di fuori dal territorio comunale e sostenute nella seconda metà dell’anno.
I contributi saranno erogati fino all’esaurirsi delle risorse e in base a una graduatoria redatta dal Servizio Scuola del Comune che definirà la copertura totale o parziale dei costi di iscrizione e frequenza ai centri estivi o autunnali. Sono ammesse domande per più minori dello stesso nucleo famigliare. Le domande devono essere presentate fino alle 23:59 del 27 gennaio 2023 in via telematica. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili su www.comune.schio.vi.it.
Stampa questa notizia