Si temeva per il tempo, ma il regalo è arrivato con una splendida giornata di sole, che ha fatto da cornice ad una Festa del Ringraziamento molto partecipata. Una festa che voleva celebrare  i frutti di madre natura, grazie ai quali ci nutriamo e viviamo.  Quasi cento i trattori che hanno sfilato: alcuni antichi, ma perfettamente funzionanti che rappresentavano la tradizione. Altri moderni della generazione di chi lavora la terra, fa l’allevatore o il contadino in un momento strico in cui c’è un ritorno alle origini ed una rivalutazione dei prodotti agricoli.

” È stata una manifestazione riuscitissima con ben 92 trattori di ogni specie e, per la prima volta, la sfilata di alcune bici d’epoca, messe a disposizione dall’autofficina Salbego dei Cappuccini, perfettamente funzionanti – ha detto ieri l’assessora Marina Maino, che ha partecipato alla sfilata assieme al sindaco Giampi Michelusi, ai colleghi Anna Maria Savio e Nazzareno Zavagnin. Sono davvero soddisfatta perché, dopo le iniziali difficoltà organizzative, con l’aiuto di molti volontari e del gruppo storico di agricoltori siamo riusciti a creare un evento davvero statico e di qualità che ha permesso alla comunità thienese di riflettete sull’importanza della terra e sui valori che ad essa sono legati. Essere ecologici e green non deve essere solo una moda, ma uno stile di vita, a salvaguardia di tutti e nel rispetto di ciò che ci viene dato in dono. Un sentito grazie agli organizzatori, Ballardin Armando & co., che davvero si sono meritati la buona riuscita di questa sentita Festa del Ringraziamento”.

La manifestazione è stata apprezzata dai bambini, che guardavano ammirati i trattori che sfilavano in centro e facevano mille domande ai genitori. Impeccabile il servizio d’ordine pubblico gestito dalla Polizia Locale.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia