E’ una storia d’amore lunga trent’anni quella tra il gruppo Majorettes e la comunità di Caltrano. Tante le soddisfazioni da quel lontano 1992 e dalla prima uscita pubblica, nel febbraio 1993, per il Carnevale in paese: un’associazione coesa e affiatata dove le ragazze – solitamente dai 6 ai 30 anni – praticano una disciplina che combina sport e spettacolo in un mix sempre avvincente.

Un gruppo che, come accade nelle migliori compagini, diventa un po’ una famiglia dove oltre agli allenamenti e alle sfilate, si alternano momenti conviviali e voglia di condividere, le più grandi aiutando le nuove leve.

“Forse il momento più bello” – ricorda un’emozionata Liliana Girotto, tra le fondatrici e coreografa del gruppo per molti anni – “quando sfilammo al Menti per la promozione in serie A del Vicenza in mezzo ad un pubblico in delirio. Conservo comunque ricordi bellissimi ed oggi vedere le mie ex allieve già ormai adulte e mamme mi pare quasi impossibile”.

Significativi e prestigiosi anche i riconoscimenti, ottenuti più recentemente, durante i Campionati Italiani di categoria nel 2018 a Montecatini Terme: l’ultima importante uscita prima di due anni di stop forzato durante il quale comunque le sessioni di allenamento sono proseguite online.

E stasera sarà il paese a rendere omaggio alle sue ragazze – circa 25 da sempre accorpate alla Banda Cittadina – che saluteranno il pubblico di casa a partire dalle 20 presso la Palestra della Scuola Primaria con uno spettacolo che ripercorrerà tre decenni di coreografie.

A Jesolo col Sindaco Luca Sandonà

“Come coordinatrice” – commenta Jenny Maculan – “spero che le ragazze possano continuare l’attività senza interruzioni per poter rispettare il programma di quest’anno e realizzare i loro desideri. La volontà è di riaprire le iscrizioni con la speranza di riuscire a contattare le ragazze che non abbiamo potuto ammettere durante la pandemia. Siamo molto felici di poter nuovamente esibirci con un pubblico dal vivo per ricreare i legami con la cittadinanza”.

Perchè aldilà di tante partecipazioni in giro per l’Italia e non solo, il punto di riferimento è sempre stato Caltrano: orgogliosamente presenti a partire dalle manifestazioni locali, applaudite e coccolate come un risorsa preziosa. “Un valore aggiunto per il paese” – chiosa il primo cittadino, Luca Sandonà – “non posso che augurare loro altri trent’anni e più di successi”.

M.Z.

Carnevale negli anni ’90

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia